Catalogo dell'Arte Moderna, N. 59
Credits: CAM

Catalogo dell'Arte Moderna: edizione n.59

Giunge alla 59a edizione il Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore, il più longevo e ricercato annuario dell’arte italiana, edito per la prima volta nel 1962 e divenuto da allora un riferimento imperdibile per avere una visione completa ed esaustiva del panorama artistico nazionale contemporaneo.

“La prima importante novità di questa edizione del Catalogo è l’arrivo come consulente editoriale di Elena Pontiggia, figura conosciutissima nel mondo artistico italiano, da anni firma del mensile “Arte”, che ha collaborato in particolare al recupero di maestri del primo Novecento. Anche quest’anno il Catalogo è particolarmente ricco di contenuti,informazioni, illustrazioni per renderne ancora più piacevole e interessante la consultazione.”

Così spiega Carlo Motta, Responsabile Editoriale del Catalogo.

 

Nelle oltre 900 pagine dell’edizione n. 59 sono presentati 920 artisti con oltre 2000 illustrazioni, inserti a colori e dossier tematici, per essere aggiornati e avere a portata di mano una considerevole quantità di dati di mercato e di informazioni sui protagonisti dell’arte moderna e contemporanea. Nello specifico, oltre alle valutazioni critiche sono riportati i prezzi di vendita o d’incanto delle opere e tutti i riferimenti per contattare gli artisti viventi o i loro galleristi, con indirizzi, e-mail e numeri di telefono.

 

In copertina la scultura Ziggurat, opera realizzata nel 2020 da Ruggero Lenci, uno dei maestri contemporanei nel gioco della materia e della forma, contraddistinta da una impeccabile geometria e composta da due bronzi lucidati.

 

Nella parte introduttiva come tradizione, alcuni approfondimenti tematici: i cinquant’anni dalla morte di Pablo Picasso, protagonista del Novecento artistico, i sessanta dalla scomparsa del giovane e dirompente Piero Manzoni,  l’intervista a Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano, sede museale per eccellenza. E ancora: il Primo Novecento e le avanguardie storiche, l’arte degli ultimi quarant’anni, il travestimento nella fotografia e i suoi grandi interpreti. Si prosegue con il viaggio nelle Accademie italiane toccando Bologna, Napoli e Urbino e con la firma genetica, una novità che potrebbe trasformare il sistema della certificazione delle opere d’arte. Infine lo speciale dedicato al Premio Arte con la presentazione dei vincitori e dei finalisti del concorso 2023.

 

La prima sezione dell’annuario propone i “Maestri Storici”, i fondatori e i principali protagonisti di Futurismo, Metafisica, Novecento Italiano e Italiens de Paris, ovvero le prime correnti dell’arte italiana del secolo scorso, selezionati dalla curatrice Elena Pontiggia con alcune importanti novità che riguardano l’ingresso di Depero, Funi, Arturo Martini, Oppi, Tosi, Tozzi, Wildt, insieme ad altri artisti storici. Tra le aste più importanti dell’ultimo anno spiccano i 17 milioni di euro battuti da Christie’s New York per il dipinto Beatrice Hastings (1915) di Amedeo Modigliani e gli oltre 3,4 milioni di Sotheby’s Milano per Natura morta (1969) di Giorgio Morandi.

 

La seconda sezione è dedicata al tessuto artistico contemporaneo con le schede di oltre 900 artisti in ordine alfabetico dal secondo dopoguerra ad oggi tra cui Balla, Boccioni, Campigli, Carrà, Casorati, de Chirico, De Pisis, Modigliani, Morandi, Rosai, Savinio, Severini, Sironi, Soffici, Armodio.

E ancora, Bonalumi, Borghi, Bueno, Consagra, Fontana, Fiume, Guttuso, Mattioli, Perilli, Pignatelli, Stefanoni, Varisco e tantissimi altri artisti, con schede corredate da immagini che documentano la produzione e da tutte le informazioni necessarie per una prima visione e per l’eventuale contatto, oltre ad attività espositive, referenze, aggiudicazioni d’asta, valutazioni di mercato, note biografiche e critiche.

 

Nel volume inoltre gli elenchi di esperti, archivi, fondazioni, delle gallerie e associazioni d’arte divise per città, con relativi contatti, e approfonditi dossier tematici, tra cui Fotografia e Arte Plastica che confermano il ruolo del Catalogo come indispensabile strumento di promozione e di consultazione per artisti, galleristi, collezionisti, operatori del settore e appassionati d’arte.