Achille Funi

Ferrara, 26 febbraio 1890 - Appiano Gentile (CO), 26 luglio 1972

Formazione: Achille Funi frequenta i corsi di disegno e decorazione presso la Scuola municipale d’arte, a Ferrara. Nel 1906 si trasferisce a Milano, dove segue i corsi di figura all’Accademia di Brera sotto la guida di Cesare Tallone.

 

Periodi e Soggetti: fonda con Leonardo Dudreville il Gruppo Nuove Tendenze. Sino alla fine degli anni Dieci le opere di Achille Funi risentono delle scomposizioni futuriste e dell’impaginazione formale tipica del Cubismo sintetico. Nel 1921 Achille Funi dipinge La terra, dove il preciso riferimento a Tiziano colloca la sua opera nella dimensione del recupero della tradizione italiana e di uno stile neoclassico con appoggi realisti.

 

Funi Achille è tra i fondatori del gruppo di Novecento, nel cui ambito svolge tutta la sua attività degli anni Venti. Nei decenni successivi approfondisce le sue qualità di decoratore a mosaico e a fresco. Ha eseguito fra gli altri le decorazioni nel vestibolo superiore della Villa Reale di Monza e il ciclo con gli episodi ariosteschi del “Mito di Ferrara” nella sala della Consulta del Palazzo Comunale di Ferrara (1937).