Elena Pontiggia: la presentazione

Il video della nuova consulente editoriale del CAM

La presentazione di Elena Pontiggia, nuova consulente editoriale del Catalogo dell'Arte Moderna.

Laureata in filosofia all’Università Statale, Elena Pontiggia insegna Storia dell’Arte Contemporanea al Politecnico di Milano presso la Facoltà di Architettura. Già collaboratrice dei mensili Arte e Antiquariato, è riconosciuta tra i massimi esperti di arte del Novecento italiano.

 

In questo video si racconta ai lettori del Catalogo dell'Arte Moderna, il più longevo e aggiornato annuario dell’arte italiana, edito per la prima volta nel 1962 e divenuto da allora un testo fondamentale per avere una visione completa ed esaustiva del panorama artistico nazionale contemporaneo. La 59a edizione del Catalogo sarà pubblicata nel mese di novembre.

Sono Elena Pontiggia, storico dell’arte e anche uno dei consulenti del Catalogo dell’Arte Moderna.

 

Ho insegnato per quarant’anni all’Accademia di Brera.

 

Parlare d'arte, studiare arte, interessarsi l’arte è una delle cose più belle, è uno dei lavori più belli: pagherei io per farlo, per fortuna non se n'è accorto nessuno.

 

Nel mio lavoro ho sempre cercato - non so se ci sono riuscita - di scrivere in modo chiaro, di farmi capire. Il grande Machiavelli diceva che il suo intento era di essere utile a chi lo leggeva, e io ho cercato di esserlo; non so se ci sono riuscita: essere semplice è la cosa più difficile del mondo, però i critici sono di solito più inutili e dannosi che utili e temo di non fare eccezioni.