Mostre Milano Art Week 2024
Credits: masbedo via IG

Milano Art Week 2024: cosa vedere a Milano

di Alberto Fiz

Non solo Miart 2024

Tra Fuorisalone e Miart, sono tante le mostre da vedere a Milano durante la Milano Art Week: oltre ottanta gli appuntamenti proposti dai principali musei e fondazioni pubblici e privati dall’8 al 14 aprile. Mostre, eventi, installazioni, incontri e aperture speciali animano la settimana dell’arte moderna e contemporanea: scopri cosa vedere alla Milano Art Week.

Milano Art Week: cosa vedere nei Musei di Milano

Ma la scena del contemporaneo si arricchisce di molti altri protagonisti italiani e internazionali. Se il Pac presenta sino al 19 giugno la prima retrospettiva europea dopo oltre vent’anni dell’afroamericana Adrian Piper, figura mitica degli anni ’60 (una delle grandi artiste donne), con oltre cento opere tra cui gli LSD painting, fino al 28 luglio l’Hangar Bicocca ospita le grandi installazioni del giamaicano Nari Ward realizzate assemblando materiali di recupero che nella loro disposizione alludono a problematiche di carattere sociale e politico.

 

Mostre Milano Art Week 2024
Fotofix. Rennie Collection, Vancouver, Adrian Piper Research Archive (APRA) Foundation Berlin via Pacemilano IG
"Adrian Piper, race traitor" - Adrian Piper al PAC di Milano

Anche l’olandese Magali Reus prende spunto dagli oggetti quotidiani per realizzare puzzle scultorei non privi d’ironia, dove la componente artigianale si mescola con le nuove tecnologie. Vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro, presenta le sue opere dal 10 aprile al 30 giugno al Museo del Novecento. Nella stessa sede è esposto Ritratto di Città, suggestiva installazione audio-video dei Masbedo, vincitori dell'11° Premio Cairo, dedicata alla rinascita culturale di Milano con la musica elettronica dello Studio di fonologia RAI, l’architettura BBPR, l’arte di Lucio Fontana e il cinema di Michelangelo Antonioni.

Mostre Milano Art Week 2024
masbedo via IG
Ritratto di Città, MASBEDO

Dalla metropoli alla casa con i mobili e gli oggetti luminosi di Formafantasma esposti dal 10 aprile al 19 luglio alla Fondazione Ica, in una mostra che affronta criticamente l’eredità del modernismo. In Triennale invece viene presentata dal 13 aprile al 13 ottobre l’ampia retrospettiva di Alessandro Mendini, maestro del design contemporaneo, mentre la Fondazione Prada celebra sino al 23 settembre Pino Pascali in un progetto di 49 opere.

Non mancano nemmeno i grandi classici e sino al 30 giugno il Mudec propone Picasso. La Metamorfosi della figura con 40 opere tra dipinti e sculture, oltre a 26 disegni che consentono di analizzare la relazione tra il maestro spagnolo e l’arte africana. Il tour si conclude a Palazzo Reale, dove si festeggiano i 150 anni dell’Impressionismo mettendo a confronto (sino al 30 giugno) Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir attraverso 52 capolavori provenienti dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay.

Mostre Milano Art Week 2024
Roberto Marossi via Fondazione Prada IG
Pino Pascali alla Fondazione Prada

Milano Art Week: cosa vedere in città

L’incursione più originale tra le vie cittadine l’ha ideata Massimiliano Gioni per la Fondazione Trussardi (una delle più interessanti Fondazioni d'Arte a Milano) con Italia 70 – I nuovi mostri, che prevede dall’8 al 22 aprile l’esposizione, negli spazi solitamente affidati alla pubblicità, di 70 manifesti che riproducono le opere di altrettanti artisti scelti tra maestri storici (Marina Apollonio, Giuseppe Penone e Grazia Varisco) e artisti contemporanei tra cui Alessandro Sciarroni, Maurizio Cattelan, Giulia Cenci, Chiara Camoni, Gabriele Picco, Sisley Xhafa e Francesco Vezzoli. Quest’ultimo è entrato nella collezione di Banca Generali, main sponsor di Milano Art Week, con Comizi di non amore - The prequel (Contestant n.3: Marianne Faithfull), un lavoro fotografico con ricami ispirato a Pier Paolo Pasolini che viene esposto dall’8 al 14 aprile insieme alle altre opere della raccolta.

Mostre Milano Art Week 2024
Galleria Franco Noero via IG
Francesco Vezzoli, Comizi di non amore - The prequel (Contestant n.3: Marianne Faithfull)

Come ogni anno Miart, insieme alla fiera di fotografia Mia (11-14 aprile), è al centro di un ricco programma di iniziative che coinvolgono tutta la città: scopri di più su cosa vedere a Miart 2024.

Scopri quali sono le mostre da vedere ad Aprile e quali invece sono le mostre imperdibili in Italia da vedere nel 2024.