Arnaldo Pomodoro

Morciano di Romagna (RM), 23 maggio 1926.

Formazione e Periodi: Arnaldo Pomodoro frequenta a Pesaro l’Istituto d’arte, interessandosi di scenografia. Nei primi anni Cinquanta, assieme al fratello Giò e a Giorgio Perfetti (Gruppo 3P), inizia un lavoro di oreficeria artistica. Sempre negli stessi anni, a Milano, frequenta L. Fontana, E. Baj, G. Dova e altri artisti d’avanguardia, interessandosi soprattutto alla realizzazione, oltre che di gioielli, di bassorilievi. Nel 1959 per la prima volta Arnaldo Pomodoro va negli Stati Uniti con una borsa di studio.

 

Le prime sculture a tutto tondo sono del 1960 circa (importante è La colonna del viaggiatore). Nel 1960, assieme ad A. Perilli, G. Novelli, P. Dorazio e al fratello Giò Pomodoro, dà vita al gruppo Continuità. Nel 1963 è in Brasile, nel 1965 di nuovo negli Stati Uniti dove tornerà anche negli anni successivi per corsi di insegnamento in diverse università.

 

Soggetti: sono famose di Pomodoro le sculture di tutte le misure, ma predilige le grandi dimensioni (famosa è la Sfera grande, collocata nel 1967 in cima al padiglione italiano dell’Expo di Montreal). Le sue opere sono composizioni astratte incentrate sul rapporto fra gli elementi geometrici (cubi, sfere, colonne, piramidi) ed elementi informali o tecnologici (tipo interni di computer) che emergono come struttura interna dei solidi.

 

Tecniche: tradizionali, bronzo, acciaio, ottone e anche metalli preziosi (in particolare nei gioielli).