Alcune sculture di Pomodoro in mostra alla sua Fondazione a Milano
Credits: Carlos&Dario Tettamanzi. Courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro in America

di Marco Tonelli

La fortuna dell'artista italiano negli Stati Uniti

Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano una mostra di sculture, disegni e grafiche realizzate tra 1966 e 1974, i cosiddetti “anni americani” di Arnaldo Pomodoro.

Le opere di Pomodoro in mostra alla sua Fondazione a Milano
Carlos&Dario Tettamanzi. Courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro
Le opere di Pomodoro in mostra alla sua Fondazione a Milano

Già scultore affermato in Italia (nel 1962 era stato invitato a Sculture nella città a Spoleto, nel 1964 aveva avuto la sala personale della Biennale di Venezia e nel 1966 sarà all’Expo di Montreal), frequenta l’Università di Stanford e insegna in quella di Berkeley, entrando in contatto con il nascente Minimalismo (la mostra Primary structures è del 1967).

Se molti artisti italiani dopo il 1964 subiranno il fascino iconico delle ricerche New Dada e pop, Arnaldo Pomodoro negli Stati Uniti avrà modo di semplificare le superfici delle sue sfere, cilindri e parallelepipedi scavati di natura informale, organica e meccanica allo stesso tempo, riducendone le forme a volumi cromati, riflettenti e lisci, a vuoti e pieni nella loro algida geometria.
È così che nel 1966 darà vita a opere come i Rotanti, Forma X, Onda o nel 1969 a sperimentazioni litografiche dai colori vivaci e in linea con le ricerche della Op art (tra cui il libro d’artista Esperimenti sul metodo del 1967 con poesie di Roberto Sanesi), e realizzerà sculture in cui l’aspetto “industriale” sarà portato all’estremo, cancellando del tutto ogni venatura di natura arcaica o esistenziale. L’importanza di Pomodoro in questi “anni americani” sta inoltre nella sua attività di tramite culturale tra le ricerche plastiche d’oltreoceano e la loro diffusione in Italia: nel 1968 si fece promotore della presenza di opere di Tony Smith, Donald Judd e Robert Morris alla Biennale di Venezia.

Una curiosità: l’artista collabora al film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni, girato in Ca- lifornia nel 1969, parteci- pando alla decorazione del celebre monoplano dai colori psichedelici e slogan pacifisti.

Le opere di Pomodoro in mostra alla sua Fondazione a Milano
Carlos&Dario Tettamanzi. Courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro
Le opere di Pomodoro in mostra alla sua Fondazione a Milano