Le mostre da vedere a settembre
Sono tantissime le mostre di arte contemporanea da vedere anche a settembre in Italia nel 2024.
Da Bolzano a Roma, esplora le opere di Marina Abramović, Mario Merz e altri grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale attraverso ampie retrospettive e eventi di arte diffusa, tra quadri, sculture e fotografie. Qui trovi le esposizioni migliori da visitare durante il mese di settembre.
Vuoi fare programmi più a lungo termine? Ecco la lista delle mostre imperdibili di arte contemporanea da visitare quest'anno!
Among the invisible joins. La collezione Enea Righi - Museion | dal 28 settembre al 2 marzo 2025
Una delle più signifcative raccolte di arte contemporanea si apre al pubblico dal 28 settembre nel Museion di Bolzano. La collezione di oltre 150 opere del mecenate bolognese Enea Righi mostra un filo conduttore principale quale quello dell'identità, fluida e inafferrabile. Quadri, fotografie, sculture ed architetture si alternano, portando ai nostri occhi opere di Lisetta Carmi, Nan Goldin, Giulia Cenci, Roman Ondak e Massimo Bartolini tra gli altri.
Mario Merz. Qualcosa che toglie il peso - Fondazione Merz | fino al 6 ottobre
Presso la Fondazione Merz di Torino è in corso un bellissimo omaggio al maestro dell'Arte Povera, scomparso nel 2003. Tutto l'alfabeto concettuale e iconografico dell'artista, racchiuso in 22 opere selezionate, trova espressione in questo luogo, dove vuole comunicarci l'importanza della leggerezza nel lavoro e nella vita. Presenti qui tutti i diversi mezzi espressivi usati da Merz, dai dipinti su carta ai neon alle sculture metalliche.
Panorama Monferrato - Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato, Castagnole Monferrato | fino all'8 settembre
Le dolci colline del Monferrato saranno il quarto territorio ad accogliere Panorama, la mostra diffusa e itinerante che ogni anno coniuga l'arte contemporanea ed antica con i luoghi del Bel Paese. A cura di Carlo Falciani, Panorama Monferrato vedrà il suo percorso espositivo articolarsi tra vigneti, castelli e pievi, abitando per 5 giorni 4 piccoli paesi della zona tra Alessandria e Asti protetta dall'Unesco. In questo ambiente, si potrà spaziare negli itinerari artistici, dal Romanico ai percorsi contemporanei che presentano installazioni nelle gallerie locali o nei centri cittadini. Dal 4 all'8 settembre.
Marina Abramović. Between breath and fire - gres art 671 | dal 14 settembre al 16 febbraio 2025
Trenta opere che esplorano l'universo della grande performer serba si susseguono a Bergamo nel gres art 671, nuovo grande spazio per l'arte e la cultura inaugurato nel 2023. L'esposizione presenta, tra lavori storici e recenti, anche l'impattante "Seven deaths", forte installazione di body art in cui cinema e teatro si fondono e dove l'artista interpreta la morte prematura di 7 grandi eroine della musica operistica.
Picasso lo straniero - Palazzo Reale | dal 20 settembre al 2 febbraio 2025
Va in mostra a Palazzo Reale il racconto emozionante della vita e carriera del grande artista e genio del Novecento. Curata dalla scrittrice e storica francese Annie Cohen-Solal, vede oltre 80 opere in prestito dal Musée national Picasso-Paris e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration. Opere, documenti, fotografie e video che invitano a riflettere sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro. Temi che plasmarono la vita di Picasso, il quale infatti, nonostante si fosse trasferito a Parigi stabilmente dal 1904, non riuscì mai ad ottenere la cittadinanza francese.
Il Surrealismo e l'Italia - Fondazione Magnani-Rocca | dal 14 settembre al 15 dicembre
Cento anni dopo la nascita del Surrealismo, la Fondazione Magnani-Rocca celebra questo movimento, una delle avanguardie più determinanti e longeve del XX secolo, con una grande mostra a Parma. L’esposizione presenta oltre 150 opere di artisti quali Dalí, Magritte e de Chirico, esplorando l'influenza del Surrealismo in Italia e il suo impatto sulla scena culturale e artistica del Novecento. La mostra si articola in due capitoli: il primo dedicato al Surrealismo internazionale ed al suo arrivo in Italia, il secondo ai protagonisti italiani del movimento, da Enrico Baj a Leonor Fini e Fabrizio Clerici.
Mirò - Il costruttore di sogni - Museo storico della Fanteria | dal 14 settembre al 23 febbraio 2025
La capitale ospita una monografica dedicata all'artista catalano che ha rivoluzionato più di ogni altro il linguaggio dell'arte moderna. Oltre 150 opere sono giunte in prestito da collezioni private (e per questo in Italia hanno un carattere inedito) al Museo storico della Fanteria, grazie al patrocinio dell'Ambasciata italiana di Spagna. Il percorso espositivo è diviso in otto aree tematiche che esplorano la poliedricità espressiva di Mirò, il quale nel corso della sua carriera passò dalle litografie alle sculture fino alle tele. Completa la mostra un'imperdibile sezione dedicata ad opere degli amici dell'artista, che vanta nomi del calibro di Man Ray, Picasso, Dalì e Cohen.
Max Liebermann. Un impressionista di Berlino - Museo Casa di Goethe | dal 20 settembre al 9 febbraio 2025
La prima retrospettiva in Italia dedicata al padre della Berliner Secession va in mostra al Museo Casa di Goethe. Le 34 opere esposte raccontano una carriera artistica lontano dagli schemi e dagli accademismi, ma sempre in evoluzione. Le tele di Liebermann hanno pennellate dai colori cangianti e grandi punti di luce, dai tratti quasi impressionisti, che lasciano ancora oggi senza fiato.
Questo articolo è tratto dal numero 613 di Arte, la rivista di riferimento per tutti gli appassionati d'arte, di Cairo editore. Puoi abbonarti o regalare un abbonamento ad Arte, cliccando qui.