Copertina del Catalogo dell'Arte Moderna
Credits: CAM

Il Catalogo dell'Arte Moderna è anche online

Il Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore, il più longevo e apprezzato annuario dell’arte italiana, si apre al digitale con il nuovo sito che consente gratuitamente una consultazione rapida ed efficace del Catalogo in qualunque momento della giornata e con la pagina CAM su Facebook, punto di riferimento della community di artisti e di appassionati d’arte.

 

Giunto alla 57a edizione, il Catalogo dell’Arte Moderna, edito per la prima volta nel 1962, è riconosciuto da allora come testo imprescindibile per avere una visione completa ed esaustiva del panorama artistico nazionale contemporaneo per la qualità e la considerevole quantità di informazioni e dati di mercato sui protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Un’opera fondamentale e corposa disponibile finora solo nell’edizione cartacea e che ora viene lanciata online per intercettare la domanda di informazione veloce e in continuo aggiornamento del nutrito pubblico di artisti, addetti ai lavori ed appassionati che segue fedelmente il Catalogo da tantissimi anni.

Ricco di contenuti esclusivi e corredato da una notevole quantità di informazioni e di immagini, il nuovo sito è articolato in cinque sezioni, dalla storia del Catalogo narrata attraverso la storia dell’arte degli ultimi decenni, alle schede degli artisti con biografia, notazioni tecniche, immagini delle opere e contatti, per passare agli approfondimenti con speciali monografici sui grandi maestri e dossier tematici dedicati ai temi di attualità, come il ruolo delle donne e la pandemia nell’arte. E ancora, le news con gli aggiornamenti su mostre, eventi e protagonisti dell’arte contemporanea e infine i consigli di lettura per tutti coloro che fossero desiderosi di approfondire la propria conoscenza del mondo artistico.

"Non è – e non potrebbe essere – la trasposizione digitale del volume cartaceo, ma una modalità dinamica e veloce per offrire a tutti la possibilità di conoscere meglio i contenuti di un volume che da oltre 60 anni accompagna artisti, galleristi, esperti, collezionisti e appassionati alla scoperta dell’arte contemporanea italiana e del suo mercato. – conclude Carlo Motta, Responsabile Editoriale del Catalogo Nel sito saranno disponibili le biografie di Maestri del Novecento e di artisti contemporanei, approfondimenti, notizie d’attualità, consigli di lettura e molto altro. Inoltre il Catalogo è diventato anche social. Su Facebook è attivo il profilo CAM (acronimo di Catalogo dell’Arte Moderna) che propone video, interviste, commenti e tutte le informazioni per poter interagire aiutandoci così a scrivere le nuove pagine di questa nostra bella storia. Benvenuti nel mondo web del Catalogo dell’Arte Moderna!"