Paul Cézanne, La montagne Sainte-Victoire, 1888-1890
Credits: Courtesy Paul G. Allen Estate

All'asta la collezione del co-fondatore di Microsoft

Un valore stimato di 1 miliardo di dollari

A novembre 2022 da Christie's l'asta della collezione di Paul Gardner Allen, cofondatore di Microsoft assieme a Bill Gates. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

Chi è stato Paul G. Allen?

Co-fondatore di Microsoft assieme all'amico d'infanzia Bill Gates, Paul G. Allen è scomparso nel 2018. 

Grande collezionista, dagli anni '90 iniziò a mostrare la sua collezione attraverso diversi prestiti, solitamente anonimi, a musei di tutto il mondo. Inoltre, ha creato l’acclamato Museum of Pop Culture (MoPOP) di Seattle e allestito mostre che hanno condiviso con il pubblico i punti salienti della sua collezione, come la mostra Seeing Nature, dove sono stati esposti 39 dipinti che hanno evidenziato momenti chiave nello sviluppo del genere paesaggistico. 

L'asta, già definita storica, si terrà da Christie's New York nel Novembre 2022: 

“La figura ispiratrice di Paul Allen, la straordinaria qualità e diversità delle opere, e la dedizione di tutti i proventi alla filantropia”, afferma Guillaume Cerutti, amministratore delegato di Christie’s, “creano una combinazione unica che renderà la vendita della Collezione Paul G. Allen un evento di portata senza precedenti. La vita di Paul è stata guidata dal suo desiderio di rendere questo mondo un posto migliore. Crediamo che presentare la sua collezione all’asta e dare l’opportunità a un pubblico più ampio di scoprirla sarà un tributo appropriato per celebrare la visione e l’eredità di Paul Allen”.

La vendita del patrimonio dovrebbe superare i precedenti record d’asta, arrivando ad un valore complessivo di oltre un miliardo di dollari. Si tratterebbe nel caso della più grande vendita nella storia di opere di un singolo proprietario, superando i 922 milioni della collezione Macklowe’s da Sotheby’s all’inizio del 2022 e gli 835 della collezione di David Rockefeller da Christie’s nel 2018.

Quali opere saranno messe all'asta?

500 anni di storia raccontati attraverso più di 150 opere provenienti da tutto il mondo: da Canaletto a Rothko, da Botticelli a Lichtenstein, passando da Bruegel il Vecchio, Hopper, Renoir e O'Keefe.

Il dipinto più atteso? "La montagne Saint-Victoire" di Paul Cézanne, valutata oltre 100 milioni di dollari.

Paul Cézanne, La montagne Sainte-Victoire, 1888-1890
Courtesy Paul G. Allen Estate
La montagne Sainte-Victoire, 1888-1890