Catalogo Arte Moderna
Credits: Catalogo dell'Arte Moderna

Il Catalogo dell'Arte Moderna festeggia 60 edizioni

di Redazione

Un numero da collezione con oltre 1000 pagine e altrettanti artisti

Giunge alla 60a edizione il Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore, il più longevo e ricercato annuario dell’arte italiana, edito per la prima volta nel 1962 e divenuto da allora un riferimento imperdibile per avere una visione completa ed esaustiva del panorama artistico nazionale contemporaneo.

Curato dalla storica dell’arte Elena Pontiggia, il nuovo CAM rappresenta un viaggio completo nell’arte contemporanea italiana. Non solo presenta le opere di artisti affermati, ma offre anche un’analisi approfondita delle tendenze e dei temi che definiscono il panorama artistico attuale.

Scopri di più sul nostro Comitato Critico.

Questa edizione si distingue per la sua elegante copertina in vernice dorata, che ospita un’opera iconica di Angelo Accardi, figura centrale nel mondo dell’arte contemporanea, accompagnata da un testo critico a cura di Mimmo Di Marzio.

La sezione inaugurale, “Un racconto lungo sessant’anni”, ripercorre la storia del CAM dal 1962, anno della sua fondazione. Fu allora che Luigi Carluccio e Giulio Bolaffi diedero vita a un progetto destinato a documentare il mercato artistico e le opere più significative o emergenti dell’epoca. Il primo numero, intitolato “Il Collezionista d'Arte Moderna”, tracciava un percorso che, nel corso degli anni, avrebbe registrato l’evoluzione delle pratiche artistiche e il crescente rilievo degli artisti contemporanei sulla scena internazionale.

catalogo arte moderna
Angelo Accardi in copertina sul nuovo CAM 60

Oggi, il CAM 60 non è solo un tributo al passato, ma anche un’opera che guarda al futuro. Tra gli articoli di questa edizione, troviamo un focus sui 150 anni dell’Impressionismo, il secolo di vita del Surrealismo, e una riflessione sulla collezione VAF Stiftung, uno dei patrimoni più significativi dell’arte contemporanea. Un’analisi riguarda anche il ruolo dell’Astrattismo napoletano nel Novecento, la grande fotografia italiana del secolo scorso, le Accademie dell’Aquila, Brera, Palermo, Ravenna e infine le nuove sfide in tema di diritto d'autore e intelligenza artificiale, temi caldi nel dibattito sull'arte contemporanea.

La prima sezione del volume propone i Grandi Maestri del Novecento italiano, selezionati dalla curatrice Elena Pontiggia, con le aste più importanti dell’anno. La seconda sezione, ricca di informazioni, contiene le schede redazionali di oltre 1000 artisti contemporanei, con dettagli su quotazioni, esposizioni, aste, biografie e opere, offrendo una panoramica completa sugli artisti contemporanei più rilevanti. Le pagine a colori e i dossier tematici, tra cui quelli dedicati a Fotografia e Arte Plastica, rendono il CAM uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati e professionisti del settore.

Per saperne di più sul CAM 60 o per acquistarlo, scopri tutte le informazioni qui.