Angelo Accardi
Credits: Gennaro Verdoliva

"Icarus' Dream": Il Surrealismo di Angelo Accardi Rivive a Venezia

di Redazione

Un viaggio tra icone, sogni e contraddizioni degli anni '80 nella suggestiva cornice del Palazzo Donà dalle Rose.

Dal 4 settembre al 24 novembre 2024 il Palazzo Donà dalle Rose di Venezia ospiterà la mostra "Icarus' Dream" di Angelo Accardi, a cura di Nino Florenzano.

Questo evento rappresenta un omaggio agli anni '80, un periodo iconico tra edonismo, materialismo e culto delle icone culturali.

Accardi, celebre per la sua arte surreale e distintiva, esplora in questa mostra le contraddizioni di un'epoca fatta di libertà e controllo, ricorrendo a simbolismi potenti come gli struzzi, marchio di fabbrica della sua poetica artistica. Attraverso sculture e tele, l'artista invita il pubblico a riflettere sulle tensioni della contemporaneità e sul desiderio umano di "volare alto", come rappresentato dal mito di Icaro.

"Icarus' Dream" è anche l’occasione per celebrare il successo internazionale di Accardi, che nel 2024 è stato scelto per la copertina dell’Atlante dell’Arte Contemporanea Corporate Patron del Metropolitan Museum of Art di New York. Un riconoscimento che conferma il suo ruolo di spicco nell’arte contemporanea.

 

Icarus' Dream Angelo Accardi Venezia
Samuele Seguso

Tra le opere esposte, sculture imponenti di struzzi neri che simboleggiano guardiani della soglia, si contrappongono a struzzi dorati in voliere, metafore dei sognatori intrappolati. Le tele, invece, rendono omaggio alle icone degli anni '80 in un mix di colori vividi e suggestioni nostalgiche.

La mostra è arricchita dalla partecipazione speciale di Gianpiero D'Alessandro, uno dei Top 25 creators secondo Fortune e direttore creativo di DrewHouse.