Il Presidente Cairo, il Sindaco Sala, il Gallerista della vincitrice Giulia Cenci, Alleruzzo e il Direttore di Arte Bonuomo
Credits: Massi Ninni

Giulia Cenci vince il 21° Premio Cairo

La sua scultura convince la giuria

"Untitled", la scultura di Giulia Cenci vince la 21° edizione del Premio Cairo, sospeso per gli scorsi due anni a causa della pandemia e riproposto in grande quest'anno con una mostra a Palazzo Reale.

Milano, 11 ottobre 2022 – È Giulia Cenci, con l’opera inedita "Untitled", l’artista vincitrice della 21ª edizione, proclamata nel corso della serata-evento di premiazione appena conclusasi a Palazzo Reale di Milano, dalla prestigiosa giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione di Torino, e composta da: Luca Massimo Barbero, direttore Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Mariolina Bassetti, Chairman Christie's Italia; Gabriella Belli, Storica dell’arte già direttore Fondazione MUVE - Musei Civici di Venezia; Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo nazionale dell’Arte Digitale di Milano; Lorenzo Giusti, direttore Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) di Bergamo; Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma; e dal maestro Emilio Isgrò, grandissimo protagonista dell’arte italiana sulla scena internazionale.

In "Untitled", creata appositamente per il Premio, un lupo  è immerso in una vasca idromassaggio come a ricordare la Morte di Marat di Jacques-Louis David. L’artista porta avanti la sua riflessione su “corpo organico e corpo artificiale”, interrogandosi sulla deriva tecnologica contemporanea.

"Untitled", di Giulia Cenci
Arte
"Untitled", di Giulia Cenci

La serata-evento, con la premiazione della giovane artista, che si aggiudica un premio di 25mila euro e la cui opera entra a far parte della Collezione Premio Cairo, è disponibile da martedì 11 ottobre su corriere.it, in streaming dalla prestigiosa sede espositiva del Comune di Milano. 

Dall’11 al 16 ottobre a Palazzo Reale, grazie alla consolidata collaborazione tra il Comune di Milano, con l’Assessorato alla Cultura, Palazzo Reale e Cairo Editore, la mostra aprirà gratuitamente al pubblico che potrà ammirare l’intera Collezione Premio Cairo, con le opere vincitrici di tutte le edizioni e le 20 opere inedite degli artisti selezionati dal mensile Arte per il 21° Premio Cairo: Thomas Braida, Bros (Daniele Nicolosi), Elia Cantori, Linda Carrara, Giulia Cenci, Valentina De' Mathà, Luca Di Luzio, Federica Di Pietrantonio, Alice Faloretti, Bruno Fantelli, Andrea Fontanari, Gaia Fugazza, Alessandro Gerull, Corinna Gosmaro, Cecilia Granara, Giulio Malinverni, Jacopo Martinotti, Adinda-Putri Palma, Diego Scroppo, Marta Spagnoli. 

L’intero percorso, con le informazioni sui 20 artisti e sulle opere, e gli highlights della serata inaugurale del Premio Cairo 2022, sono disponibili sulla pagina Instagram dedicata: @premiocairo. Sul sito del Premio Cairo inoltre tutte le informazioni sul premio e sulla sua storia. 

 

Nato nel 2000 dalla volontà del presidente Urbano Cairo di sostenere i giovani artisti italiani e di far conoscere al pubblico nuovi protagonisti, nuove tendenze e nuovi linguaggi presenti nella ricerca d'arte contemporanea, il Premio Cairo, giunto alla 21a edizione, si è confermato nel tempo come la più autorevole e prestigiosa opportunità per i giovani artisti in Italia. 

Un importante trampolino di lancio che offre agli artisti la duplice opportunità di consolidarsi nel panorama artistico nazionale ed internazionale e di vivere una grande esperienza: selezionati anno dopo anno dalla redazione di Arte e chiamati a realizzare per l’occasione opere inedite, valutate da una Giuria di altissimo profilo composta da autorevoli direttori di musei, critici e storici dell’arte e da maestri dell’arte contemporanea italiana. 

 

L’edizione 2022 del Premio Cairo vede al suo fianco la Casa d’Aste International Art Sale, il Gruppo Euromobil e TooA in qualità di Partner dell’evento e della mostra; Lifegate, che con il progetto Impatto zero provvede alla compensazione delle emissioni di CO2 dell’evento, e Corriere della Sera per il sesto anno consecutivo, in qualità di Media Partner. 

La mostra-evento del Premio Cairo è sostenuta da una imponente campagna di comunicazione multicanale realizzata da Hi! Comunicazione e pianificata sui mezzi di Cairo Communication, TV, stampa e digitale.