Luca

Santa Margherita Ligure (GE), 2 settembre 1941

Formazione: Luca Vernizzi è figlio d’arte di pittori emiliani: il padre, Renato Vernizzi, aveva fatto parte dello storico gruppo dei Chiaristi e la madre era un’eccellente disegnatrice. Dal 1960 firma solo con il nome, accompagnato dalla data dell’opera. Compie studi classici e artistici.

 

Periodi: dopo quattro anni di critica d’arte al “Corriere della Sera” con Leonardo Borgese, nel 1968 esordisce con una mostra alla galleria Pagani in via Brera a Milano. All’interno dei temi specifici è sempre stata dominante nella sua poetica una ricerca approfondita sul ritratto, che ha portato a una visione rinnovata della ritrattistica. A questo peculiare aspetto della sua produzione affianca un’indagine, che si potrebbe definire di impronta metafisica, sugli oggetti comuni della nostra vita. Negli anni gli vengono allestite esposizioni in gallerie private e pubbliche in Italia e nel mondo.

 

Soggetti: persone, luoghi, oggetti, nudi e grandi composizioni anche di carattere concettuale.

 

Tecniche: tutte le tecniche della pittura e della grafica, dell’incisione e del collage; è attivo anche nel campo della scultura e dell’installazione.