Via Solferino 28: gli eventi del fuorisalone al Corriere della Sera
Credits: Day view by MCA Visual via Corriere della Sera

Milano Design Week: la sede del Corriere della Sera apre al pubblico

Tornano le installazioni in via Solferino

Dopo il notevole successo dell'edizione 2023, torna "Solferino 28 " dal 15 al 21 aprile, un evento organizzato da Corriere della Sera, Living e Abitare che, per il secondo anno consecutivo, apre le porte della storica sede del quotidiano milanese a professionisti e visitatori durante la Design Week: ecco cosa vedere.

Settimana del Design 2024 al Corriere della Sera

In questa edizione di "Solferino 28", il tema dominante è la sostenibilità, incarnata nell'installazione "CITTÀ MINIERA: Design, Dismantle, Disseminate" ideata dallo studio Mario Cucinella Architects. Mario Cucinella, Fondatore e Design Director dello studio, spiega:

“Immaginiamo lo spazio urbano come un ecosistema, che decostruendosi si trasforma a partire dalla sua stessa materia, come avviene in natura. Un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale.”

All'interno del Brera Design District, i visitatori potranno esplorare la "Città Miniera", una nuova concezione urbana realizzata con casse agricole in legno, che, dopo aver creato questo spazio unico, torneranno alla loro funzione originale. Questa città presenta i temi della società futura, dalla città materiale e immateriale alla micro-mobilità intelligente, dal legno urbano all'edilizia leggera, alle "vegetazioni di città", in un racconto supportato e arricchito dalle innovazioni dei partner Koelliker, Acrobatica, Fantoni e MV Line, dai contributi di A2A e Biorepack e dal supporto tecnico di Artemide, De’Longhi, Kartell, Vimar e Gardenia con il vivaio Central Park.

 

Durante le serate di giovedì, venerdì e sabato, "Solferino 28" si animerà con aperitivi offerti da Villa Antinori e Calafuria.

Via Solferino 28: gli eventi del fuorisalone al Corriere della Sera
Day view by MCA Visual via Corriere della Sera
Via Solferino 28: gli eventi del fuorisalone al Corriere della Sera
Il Fuorisalone oltre alle installazioni: i talk in Sala Buzzati

In aggiunta alle installazioni, ci sarà un momento di incontro e riflessione il sabato 20 aprile alle ore 18 presso la Sala Buzzati, via Balzan 3, dal titolo: "Gli scarti e la rigenerazione urbana", organizzato da Corriere della Sera, Living e Abitare.

Alessandro Cannavò, giornalista di Corriere della Sera responsabile del dorso Design, e Mario Cucinella, Founder & Design Director di Mario Cucinella Architects, ne parleranno con: Claudia Brunori ricercatrice dipartimento di circolarità e sostenibilità di Enea; Maria Cristina Lavagnolo, docente di ingegneria ambientale e della salute presso l’Università di Padova; Ingrid Paoletti, professoressa di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Sede storica del Corriere in via Solferino: visite guidate gratuite

Durante la settimana di "Solferino 28", sarà possibile partecipare a visite guidate nel palazzo liberty del Corriere della Sera, dalle redazioni alla Sala Albertini, per conoscere da vicino il cuore del giornale. L'ingresso è gratuito previa prenotazione scrivendo a: Solferino28design@rcs.it.

Via Solferino 28: gli eventi del fuorisalone al Corriere della Sera
General view by MCA Visual via Corriere della Sera
Via Solferino 28: gli eventi del fuorisalone al Corriere della Sera
Gli speciali sul Salone del Mobile in edicola e online

L’appuntamento con il design delle testate RCS inizia online il 2 aprile con gli Speciali Salone del Mobile e Design su abitare.it, living.corriere.it e corriere.it.
In edicola e in digital edition, l’appuntamento prosegue con i mensili diretti da Francesca Taroni: Abitare, disponibile dal 3 aprile, e Living, dal 10 aprile. Il 16 aprile, gratis con Corriere della Sera, due ricchi speciali dedicati alla settimana milanese del design, a cura di Alessandro Cannavò.

Al fianco di “Solferino 28” in questa seconda edizione: Koelliker - main partner; Acrobatica, Fantoni, MV Line - premium partner; A2A, Banco BPM, Biorepack, Generali - partner; Artemide, De’Longhi, Kartell, Marvis, Vimar - technical partner; Villa Antinori e Calafuria – wine partner; Gardenia con il vivaio Central Park- green partner. Special Thanks to BNP Paribas Real Estate, Kryalos SGR, Loro Piana, We Work, CDP.