Palazzo Dugnani, futura sede del nuovo Museo della Moda di Milano
Credits: Wikipedia

A Milano arriverà il Museo della Moda

09.08.2022

Finanziato dal MiC, Sarà ai Giardini di Porta Venezia

4 milioni di euro dal Fondo Grandi Progetti stanziati dal Ministero della Cultura stanziati per la creazione del nuovo centro culturale milanese. 

Milano, la città della moda italiana, avrà finalmente 

il suo Museo della Moda, un luogo dove raccontare il saper fare delle maestranze della filiera italiana più contemporanea e sperimentare le nuove tendenze.

Così commenta il Sottosegretario di Stato per la Cultura, Lucia Borgonzoni, riconoscendo nella moda una delle colonne portanti non solo dell'economia milanese, ma vero punto di forza della cultura cittadina - e del Paese. 

La moda è sempre stata strettamente legata con il mondo dell'arte, si potrebbe anzi definirla un esempio di arte contemporanea: sono molteplici le collaborazioni e le influenze tra artisti e stilisti. In città sono infatti presenti alcuni musei legati al mondo del fashion (si pensi a Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine, o alla serie di spazi museali che racchiudono pezzi storici dei vari brand) ma nessuno che racconti la longeva storia e tradizione tutta italiana della moda. 

È stato individuato come sede Palazzo Dugnani, storico Palazzo del XVII secolo che affaccia sui Giardini di Porta Venezia, con al suo interno meravigliosi affreschi del Tiepolo e di Ferdinando Porta. Il Palazzo è già di proprietà del Comune ed adatto a contenere grandi esposizioni.