Le opere di Gianfranco Meggiato in mostra a Forte dei Marmi
Credits: Ufficio Stampa

Gianfranco Meggiato: Risveglio

di Redazione

Le opere di Gianfranco Meggiato in mostra a Forte dei Marmi

Dal 15 giugno al 30 settembre 2024, una straordinaria mostra d'arte pubblica dell'artista veneziano

Dal 15 giugno al 30 settembre 2024, il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione Villa Bertelli e Oblong Contemporary Art Gallery presentano una straordinaria mostra d'arte pubblica dell'artista veneziano Gianfranco Meggiato. Le opere saranno esposte nelle strade e piazze di Forte dei Marmi (LU), trasformando la città in un museo a cielo aperto. 

La mostra, intitolata "Risveglio", ha l'obiettivo di stimolare un risveglio delle coscienze e promuovere la riflessione, portando l'arte direttamente tra la gente. Per tutta l'estate, i luoghi più iconici di Forte dei Marmi diventeranno uno spazio culturale accessibile a tutti.

Gianfranco Meggiato propone un'arte che è azione oltre che contemplazione. Le sue imponenti sculture astratte, realizzate in alluminio e bronzo, dialogano con l'ambiente urbano, trasformando gli spazi pubblici in palcoscenici artistici. Le opere, alte dai due ai cinque metri, saranno collocate tra il lungomare e le vie del centro, creando un percorso artistico unico.

Punto focale della mostra è la scultura "Risveglio", inedita e alta quattro metri, che verrà presentata in anteprima. Con il suo movimento a spirale ascendente, simbolizza un volo verso la consapevolezza e la libertà. Due ali stilizzate sollevano una sfera lucente, rappresentando la coscienza che si libera dai condizionamenti.

Meggiato, attraverso "Risveglio", intende sottolineare il fenomeno globale di risveglio delle coscienze. L'artista promuove un atteggiamento di vita più libero e consapevole, invitando a una maggiore comprensione del mondo e del senso della vita.

Contemporaneamente, Oblong Contemporary Art Gallery ospiterà diverse sculture dell'artista nella sua sede di Forte dei Marmi, offrendo un ulteriore approfondimento sul lavoro di Meggiato. 

Questa mostra rappresenta un evento imperdibile che arricchisce Forte dei Marmi con opere d'arte di grande valore durante il periodo estivo.

Gianfranco Meggiato, mostra Risveglio, Forte dei Marmi
Ufficio Stampa
Biografia di Gianfranco Meggiato

Nato nel 1963 a Venezia, Gianfranco Meggiato si è formato all'Istituto Statale d'Arte, specializzandosi in scultura. Le sue opere si ispirano a grandi maestri come Brancusi, Moore e Calder, e integrano lo spazio come elemento essenziale.

Artista di fama internazionale, Meggiato ha esposto in tutto il mondo e ha partecipato a numerose biennali, tra cui quella di Venezia nel 2011 e 2013. Dal 2017, si dedica a grandi installazioni pubbliche con temi scientifici e sociali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio ICOMOS-UNESCO.

Tra le sue installazioni più significative figurano "Il Giardino delle Muse Silenti" a Catanzaro, "La Spirale della Vita" a Palermo e Prato, "Il Giardino di Zyz" a Matera, "L'Uomo Quantico" ad Agrigento, e "L'incontro Simbolo di Pace" a Roma. Attualmente, è possibile visitare la mostra "Linee dell'Invisibile" a Baku, presso l'Heydar Aliyev Center, progettato da Zaha Hadid.