Particolare dell'opera di Emilio Isgrò, "Colui che sono"

Arte contemporanea protagonista al Quirinale

22.11.2021

Artisti e designer italiani del XX e XXI secolo dentro la Casa degli italiani

Oggi l’arte contemporanea è diventata protagonista anche dentro la “Casa degli Italiani”, dove la collezione, prima dell’intervento del Presidente Mattarella, si fermava all’epoca sabauda. Ora vi sono 203 opere dei maggiori artisti e designer italiani del XX e XXI secolo.

Renata Cristina Mazzantini, curatrice del progetto, realizza il “Quirinale contemporaneo” con lo scopo di rinnovare l’immagine di un Palazzo che sembrava immobile, riportandolo nel flusso del tempo. Tutto è iniziato quando nel 2015 il Palazzo è stato aperto al pubblico e dal 2017 ha iniziato a prendere forma il progetto, inaugurato nel 2019. Da allora, si sono svolte tre edizioni, non solo al Quirinale, ma anche alla Tenuta di Castelporziano e Villa Rosbery a Napoli.

Le opere sono acquisite a titolo gratuito per effetto di donazioni o grazie a prestiti comodati d’uso rinnovabili. Il desiderio è quello di documentare le principale tendenze coinvolgendo le figure di spicco dell’arte italiana dal Dopoguerra ad oggi, garantendo una completa rappresentanza regionale, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna e molte presenze femminili.

Spesso si sono realizzate opere appositamente per le sedi della mostra/collezione: Emilio Isgrò ha dato vita ad un lavoro di particolare valore politico e sociale “cancellando” il testo delle leggi razziali varate dal fascismo ne l1938.