Federico Cozzucoli

Messina, 3 febbraio 1972

MERCATO: estensione regionale, fascia economica (indicativamente inferiore ai 2.600 €), frequenza limitata

 

STUDIO: corso Vittorio Emanuele II, 09124 Cagliari, tel. 347/3327194

E-MAIL: federicocozzucoli@gmail.com

MOSTRE: Cagliari, Cripta di Santa Restituta, apr. 2024.

PARTECIPAZIONI: Cagliari, Torre dell’Elefante, ott. 2023; Cagliari, Centro Comunale d’Arte Il Ghetto, dic. 2023.

 

NOTA BIOGRAFICA

Formazione: ha conseguito la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Successivamente, scoperta la sua vocazione da artista, cerca di mediare la teologia con l’arte e, per approfondire i temi dell’arte sacra, si iscrive alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il diploma di operatore per i Beni Culturali della Chiesa. Nello stesso periodo frequenta la Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Roma, inizia a frequentare l’ambiente artistico romano e ad avere le prime esperienze espositive.

Soggetti: la sua principale espressione artistica è la performance, dove fa confluire l’esperienza del rito liturgico della Chiesa cattolica con elementi culturali sia popolari che ricercati. Nel suo lavoro il cattolicesimo contemporaneo è rappresentato diviso tra devozione popolare e teologia in un dialogo scontro con un mondo sempre meno confessionale.

Tecniche: performance, installazione, video, fotografia, computer grafica, pittura e scultura.

Hanno scritto dell’artista: Armani, Campus, Capodiferro, Elena, Fenu, Foti, Giovagnoni, Marelli, Martuscello, Mereu, Moica, Monteverde, Olmetto, Randaccio, Reghini di Pontremoli, Rizzo, Sabiu, Sacquegna, Sirena, Tolu.