Ricreare Picasso a Palazzo Reale
La performance di Ercole Pignatelli a Milano
A Palazzo Reale di Milano una performance fa rivivere l'esposizione di "Guernica", uno dei capolavori di Picasso, grazie al lavoro di Ercole Pignatelli, artista italiano già autore della copertina del 57° Catalogodell'Arte Moderna. Un evento imperdibile dal 4 al 16 maggio 2024 a Milano.
Era il novembre del 1953 quando Ercole Pignatelli arrivava a Milano da Lecce, determinato a vivere per la pittura. Uscendo dalla stazione, il primo impatto fu il manifesto di una esposizione al Palazzo Reale.
Il 26 settembre di quell'anno infatti si inaugurava una mostra epocale dedicata a Pablo Picasso, con il suo capolavoro "Guernica". Questo urlo di dolore antifranchista e antifascista, ispirato al bombardamento italo-tedesco del '37 sulla città basca repubblicana, giungeva per la prima volta in Italia.
L'opera di Picasso fu esposta nella Sala delle Cariatidi, ancora segnata dai bombardamenti del '43, esercitando un impatto emotivo intenso sui visitatori, richiamando l'inquietudine del passato e la ferma condanna delle guerre, attualissime anche oggi.
Settant'anni dopo, nella stessa Sala, si terrà una celebrazione unica: Memento Amare Semper. Da Guernica a Pignatelli, un evento performativo dove l'artista Ercole Pignatelli ridipingerà l'opera dal vivo, a suo modo, in due settimane, dal 4 al 16 maggio 2024