Diego Scroppo

Torino, 20 gennaio 1981

Formazione: nato a Torino nel 1981, si laurea all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 2005. Qui approfondisce le tecniche della scultura tradizionale parallelamente a quelle degli effetti speciali cinematografici. Dal 2008 studia e sperimenta la scultura 3D. Negli anni di studio partecipa a numerosi workshop e residenze per artisti in Italia ed Europa.

 

Periodi: negli anni accademici la produzione artistica è composta da scultura, pittura e videoarte. Successivamente si concentra sulla scultura (tradizionale e 3D) e sull' installazione, con approfondimenti su bioarte e libro d'artista. Dal 2018 prevale l'uso della scultura digitale con attenzione rivolta all'arte pubblica.

 

Soggetti: i soggetti principali sono l'uomo e l'animale, spesso fusi insieme. I concetti di ibrido, soglia, perturbante e alterità sono indagati dai miei oggetti d'arte, spesso in forma allegorica, in alcuni casi sublimati in forma simbolica.

 

Tecniche: principalmente la scultura, tradizionale e high-tech. Importante è anche la pittura, complementare alla scultura, sostanzialmente declinata in appunti formali tradotti poi nella terza dimensione.

 

Contatti:
Mail: diego.scroppo@yahoo.it