Sillogismo del cavallo di Emilio Isgrò
Credits: clp

Emilio Isgrò rilegge la filosofia

di Francesco Poli

Il maestro delle cancellature realizza una nuova opera

A Palazzo Pio di Carpi la mostra del maestro dell'arte contemporanea italiana Emilio Isgrò: l'artista famoso per le sue cancellature (libro cancellato) e le sue installazinoe realizza un'opera inedita sul rapporto con la filosofia.

Emilio Isgrò e la tematica della "Parola"

Tra le esposizioni organizzate nel contesto dell’ormai classico FestivalFilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, che quest’anno è dedicato al tema della “Parola”, la più significativa è senz’altro l’antologica dedicata a Emilio Isgrò. Curata da Chiara Gatti e Marco Bazzini, mette in scena, negli ambienti del loggiato del Palazzo Pio di Carpi, quarantasette opere che dimostrano l’interesse per i temi filosofici dell’artista siciliano, fin dai suoi inizi. Tra le opere inedite c’è Sillogismo del cavallo che dà il titolo alla mostra, e una serie di lavori incentrati su Pico della Mirandola.

Anima rationalis, 2014
clp
Anima rationalis, 2014
Emilio Isgrò: il suo percorso artistico

Protagonista della scena artistica dai primi anni Sessanta del secolo scorso fino a oggi, Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, 1937) è stato di volta in volta accostato a varie tendenze d’avanguardia (dalla Poesia visiva all’Arte concettuale) ma è ormai molto chiaro che la sua identità creativa è sostanzialmente irriducibile a ogni etichettatura. Nella sua ricerca visiva, essenziale e rigorosa, corrosiva e immaginifica, e sempre di raffinata ironia, ha scelto di lavorare operando a modo suo sulle parole scritte, quelle stampate in ogni tipo di testi e volumi, comprese le grandi enciclopedie come la Treccani e la Britannica. I suoi sono interventi tesi a destrutturare, a destabilizzare le certezze e la logica consequenziale delle varie forme di linguaggio legittimate nei vari campi della cultura, da quella dei mass media a quella più colta e approfondita. Per realizzare le sue opere ha inventato un “metodo” operativo basato su una strategia della sottrazione, diventando maestro dell’“arte cancellatoria”. Ma non si tratta affatto di un’azione banalmente distruttiva, anzi al contrario (e questo è l’aspetto più sorprendente) le sue cancellature possono «chiarire molto di più di quanto sembra», come dice l’artista: diventano infatti dei segni paradossalmente attivi come generatori di inedite prospettive di riflessione, innescando una dimensione più problematica ed enigmatica nei testi messi in gioco, attraverso il contrappunto fra gli elementi nascosti e quelli visibili. E in questo modo la “scrittura” diventa anche e soprattutto “pittura”, con inediti effetti estetici.

 

Sillogismo del cavallo di Emilio Isgrò
clp
Sillogismo del cavallo di Emilio Isgrò
La filosofia: da quella greca a Pico della Mirandola

Nella mostra di Carpi, il percorso “filosofico”, con lavori di vari periodi, inizia con la grande tela Freccia bianca in campo nero che dirige il visitatore verso un’opera che ha uno stretto rapporto con la storia del luogo che ospita la mostra. Si tratta dei volumi delle Conclusiones cancellati di Pico della Mirandola, grande umanista che con Carpi ebbe stretti rapporti, tanto che suo nipote Alberto III Pio, figlio della sorella, fu l’ultimo signore della città (dal 1480 al 1527). La cancellatura dei testi di Pico evoca anche la “cancellatura” che avevano subito da parte del papa che li aveva addirittura bruciati perché ipotizzavano una riunione delle tre religioni cristiana, ebraica e islamica. Accanto sono esposti anche i ritratti cancellati di Pico e della sorella Caterina. Segue poi una selezione sulla cultura greca, testi cancellati di Platone, Aristotele, Archimede, Eraclito e Plutarco (diciannove volumi). E si arriva finalmente al Sillogismo del cavallo, realizzato per questa occasione. È un dittico dove da un lato entra la parte anteriore dell’animale e dall’altro esce la parte posteriore, lasciando il dubbio che le due parti siano o meno dello stesso cavallo.

 

Info pratiche per la mostra di Emilio Isgrò

EMILIO ISGRÒ. SILLOGISMO DEL CAVALLO. Carpi (MO), Palazzo del Pio
(tel. 059-649955). Fino al 10 dicembre.

Questo approfondimento è tratto dal n. 602 di Arte. La rivista di arte, cultura e informazione è acquistabile in edicola o sul sito di Cairo Editore.

Cover Arte ottobre 2023
Cairo Editore
Cover Arte ottobre 2023