Danilo D'Ignazio e Luca Nannipieri

Wonderful life: l'arte di Danilo D'Ignazio alla Libreria Bocca di Milano

30.03.2022

Nannipieri e Mondadori lanciano la prima monografia dell'artista

Curata dal famoso critico d'arte Luca Nannipieri, esce la prima monografia dell'artista Danilo D'Ignazio, pubblicata da Editoriale Giorgio Mondadori.

Per lanciare l'uscita, la monografia, disponibile a giorni e ordinabile sia online che nei punti diventa dal vivo, viene presentata in anteprima in un luogo simbolico d'Italia: nella storica Libreria Bocca dal 1775, nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 17. Intervengono l'artista, il curatore e Carlo Motta, responsabile dei Libri illustrati della Cairo Publishing.

Nella monografia, nata con la collaborazione di Casa Nannipieri Arte e Centro Studi Abbazia di San Savino, sono raccolte circa 50 opere uniche dell'artista.

L'artista Danilo D'Ignazio

Danilo D’Ignazio nasce il 17 dicembre 1985 a Giulianova (TE) e, fin dai primi anni di scuola, dimostra un’innata passione per il disegno. Formatosi in una stamperia serigrafica, col tempo ha raggiunto uno dei suoi impieghi: quello di graphic designer. Nel 2012, appena tornato dal suo ultimo viaggio in America, attratto dalla cultura urbana delle strade e dei musei newyorkesi, inizia il suo percorso d’artista. Nel 2021, una sua opera, Human After, realizzata in collaborazione con Maurizio Vittoriosi, è stata appositamente commissionata da ACI Storico, per essere videoproiettata nell’allestimento di Moto Guzzi Sport 500 in Auto e Moto d’Epoca di Padova, in occasione della commemorazione dei 100 anni storici di Moto Guzzi.

Afferma D'Ignazio:

"Se dovessi spiegare cosa rappresentano le mie creazioni, direi che sono dei giusti punti di vista, delle giuste decisioni che sono il riflesso di una giusta mentalità, di una giusta visione. Questo va ad incidere sulla creazione del nostro destino, ma soprattutto su noi stessi. Per poter acquisire tale mindset e raggiungere gli obiettivi imposti, dobbiamo evolverci a livello personale, acquisendo nel tempo i giusti dati, avendo la giusta comprensione della vita, ma soprattutto di noi, come veri protagonisti, questo migliora il nostro modo di pensare, e quando abbiamo un giusto pensiero, aumentiamo le nostre possibilità di arrivare alla libertà, al successo oltre a tirar fuori il nostro essere, il nostro vero potenziale.

Questo è il mio obiettivo, visto che tutto ciò, sta facendo la differenza in questo mio percorso di vita, vorrei che tutto questo fosse un esempio, un segnale, uno motivazione per ogni essere, in modo che ognuno possa dar valore alla propria vita, cercando di trovare quel valore aggiunto che abbiamo dentro e prefissarci dei giusti obiettivi, che siano all’altezza dei nostri sogni. Questo è frutto di un continuo coltivare e migliorare il proprio modo di pensare e lavorare sulla propria consapevolezza, sul proprio io. Una volta che riusciamo ad acquisire la nostra vera consapevolezza, a prescindere da quali siano gli eventi, la vita è, e diventerà sempre più meravigliosa".