Giornata Mondiale della Poesia - Varese

Varese - Giornata Mondiale della Poesia

21.03.2022

La poesia come Arte Visiva Immaginaria

L'UNESCO ha adottato 21 marzo come Giornata mondiale della poesia con l’obbiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e aumentare l’opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione. Alla Sala Montanari di Varese un incontro per riflettere sulla poesia e sul suo ruolo nella società contemporanea.

L'evento in programma a Varese, organizzato dall’Associazione Culturale Europea e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Varese, intende declinare nel nostro territorio l'appuntamento mondiale annuale. Un territorio da sempre attento all'arte e alla cultura, da sempre capace di valorizzare, con iniziative e pubblicazioni, il mondo della creazione poetica e dei suoi protagonisti.

I lettori che saliranno sul palco della Sala Montanari di Varese proporranno testi poetici di grandi autori contemporanei, italiani e stranieri, e proprie composizioni in versi. Ai relatori della serata, invece, il compito di riflettere sulla poesia oggi e sul senso che essa può assumere in un'epoca che si esprime con linguaggi spesso così lontani da essa. Un momento di riflessione collettiva pubblica che vuole riportare la poesia all'attenzione della città, donando parole capaci di sondare nel profondo la nostra anima culturale europea.

Tra gli autori della serata: Alda Merini, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Silvia Plath, Jaques Prévert, Giovanni Testori.

INFORMAZIONI:

Varese, Sala Montanari, Via dei Bersaglieri n.1, ore 21:00

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e presentazione del Green Pass. 

Per prenotazioni: a.bandirali@gmail.com | Whatsapp – 3480425382