Antonella Quacchia: in mostra per Milano BookCity 2023
Credits: courtesy di IBC

Milano BookCity: la mostra di Antonella Quacchia

06.11.2023

Da My Own Gallery a Superstudio Più

Durante la settimana di eventi Milano BookCity, alla galleria d'arte My Own Gallery in zona Tortona, negli spazi di Superstudio Più, la mostra dedicata al percorso artistico di Antonella Quacchia.

La MyOwnGallery - Superstudio Più ospita dal 9 novembre all’8 dicembre la mostra Antonella Quacchia. Orizzonti sensibili - Naviganti di microcosmi. L’estetica dell’emozione, a cura di Fortunato D’Amico - già membro del Comitato Critico del Catalogo d'Arte Moderna.
L’esposizione gode del patrocinio del Comune di Milano e attraverso una selezione di oltre 40 opere traccia il percorso di Antonella Quacchia che ha sapientemente trasferito, con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi, il suo mondo interiore su tele e pannelli.

 

La selezione dei lavori esposti illustra il percorso di Antonella Quacchia, caratterizzato da richiami a linguaggi astratti, espressionisti e informali.
Commenta a questo proposito il curatore Fortunato D’Amico:

“Un’unione tra due dimensioni della mente umana, che spesso sembrano contrastanti, ma che arricchite reciprocamente, come in questo caso, danno forza ed espressione al contenuto della comunicazione”.

Disegni, geometrie, simboli, segni e figurazioni permeati da richiami a linguaggi astratti, espressionisti e informali, sono rappresentati da forme bidimensionali che sottolineano nuovamente la presenza di un ritmo binario.
L'artista indaga la natura e l’universo delle idee attraverso lo studio del colore e dei materiali e intende oltrepassare la barriera che separa il mondo reale da quello spirituale. Particolare attenzione e studio sono inoltre rivolti al segno e al gesto, elementi rilevanti all’interno di queste opere.

La rassegna si articola in tre sezioni: Estetica dell’emozione, Pensieri fluttuanti, Segni e simboli, connesse fra loro e che restituiscono una visione unitaria dei differenti scenari esplorati dall’artista.

L'evento di BookCity

In occasione dell’esposizione viene pubblicata la monografia bilingue “Antonella Quacchia. Orizzonti sensibili/ Sensitive horizons” a cura di Fortunato D’Amico, edito da Editoriale Giorgio Mondadori con testi di Chiara Canali, Fortunato D’Amico, Chiara Ferella Falda, Matteo Galbiati.

Il volume biografico verrà presentato mercoledì 15 novembre alle ore 18 in occasione di BookCity 2023 con un talk dal titolo La metamorfosi dell'orizzonte nell'arte di Antonella Quacchia che vedrà coinvolti l’artista, il curatore e gli autori dei testi critici.