Alcune statue del gruppo scultoreo "Branco" di Velasco Vitali nell'aula del Maxiprocesso al carcere dell'Ucciardone
Credits: Velasco Vitali su Instagram

L'opera di Velasco Vitali contro la Mafia

24.05.2022

Il gruppo scultoreo "Branco" in itinere a Palermo

Un simbolico viaggio urbano tra i luoghi palermitani collegati alla lotta alla Mafia e al grande impegno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 

Branco, installazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo
Velasco Vitali su Instagram
Branco, installazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo

L'opera monumentale - 54 sculture in ferro, corten, resine e bitume, acciaio e oro - rappresentano cani a grandezza naturale, riferimento e metafora poetica dello scontro tra il bene e il male per rendere evidente la speciale condizione storica di riferimento del conflitto tra Stato, comunità e criminalità organizzata. 

Il progetto di animazione culturale e sociale, promosso dalla Fondazione Falcone e dalla Fondazione Federico Il in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, segna il secondo evento culturale del XXX anniversario delle stragi mafiose di Palermo. In un periodo storico cosi complesso i valori non negoziabili e i principi fondamentali della vita comunitaria sono resi spesso fragili dalla semplificazione del linguaggio.  

La Fondazione Falcone, la Fondazione Federico Il e il Dipartimento di Giurisprudenza attraverso l'installazione dell'opera "Il Branco" intendono promuovere una vitalità civile e culturale contro le mafie, che si ricarica di energia negli spazi pubblici con la partecipazione della cittadinanza nei luoghi della quotidianità. 

 

Velasco Vitali, già artista selezionato per il Premio Cairo, realizza queste opere con rifiuti derivanti dall’abusivismo edilizio. Il suo lavoro fa parte di un più ampio progetto che vede altri 8 artisti internazionali impegnati con speciali interventi in situ, arte contro la mafia e per la coesione sociale: Peter Demetz Arcangelo Sassolino Gregor Prugger Gerald Moroder Biz Senoner Hannes Egger oltre ai palermitani Andrea Buglisi e Igor Scalisi Palminteri

Branco, installazione nell'aula del Maxiprocesso al carcere dell'Ucciardone
Velasco Vitali su Instagram
Branco, installazione nell'aula del Maxiprocesso al carcere dell'Ucciardone