Autoritratto della street photographer Vivian Maier
Credits: Kristine on Flickr

La mostra della fotografa Vivian Maier a Torino

11.02.2022

"Inedita", la street photography americana ai Musei Reali di Torino

Dal 9 Febbraio al 26 Giugno si terrà nelle Sale Chiablese la mostra dedicata ad una delle "riscoperte" della street photography americana, Vivian Maier. 

L'esposizione itinerante - è appena stata al Musée du Luxembourg di Parigi - si concentra su alcuni aspetti meno conosciuti della Maier, già figura non completamente nota, raccontando nello specifico il suo soggiorno a Torino e Genova nell'estate del 1959. 

La Maier è stata per lungo tempo sconosciuta, fino a pochi anni prima della sua morte, avvenuta nel 2009, quando il suo corpus di opere venne acquistato e reso pubblico. Come lei molte artiste stanno venendo riscoperte dalla critica e dal grande pubblico: di donne e fotografia si sta iniziando a parlare abbastanza spesso anche grazie a mostre ed esposizioni organizzate proprio per puntare i riflettori alle molte figure dimenticate della storia dell'arte. 

La mostra è curata da Anne Morin e organizzata da diChroma photography in collaborazione con i Musei Reali e la società Ares di Torino, la John Maloof Collection di Chicago e la Howard Greenberg Gallery di New York. L’esposizione è sostenuta da Women In Motion, un programma di Kering per evidenziare il ruolo delle donne nelle arti e nella cultura.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della mostra.