Federica Marin

Udine, 25 luglio 1971

CRITICA: segnalazione critica del Comitato

MERCATO: estensione internazionale, fascia media (50x70 cm: tra i 5.200 e i 10.500€), frequenza alta

ABITAZIONE E STUDIO: via Sabotino 1, 33100 Udine, tel. 0432/511892; 348/8249038.

REFERENZE: Udine, Art Time; Ostia, gall. Ess&rre; Lamezia Terme, gall. Spazio57.

E-MAIL: federica.archmarin@gmail.com

MOSTRE: Ostia, Galleria Ess&rre, giu. 2021; Mantova, MAD Mantova arte design, ott. 2022.

PARTECIPAZIONI: Cannes (FR), Collège Internationale, giu. 2022; Massa Marittima, Villa Cuturi, ago. 2022; Novara, Castello Visconteo, set. 2022; Stresa (VB), nov. 2022; Como, Torre delle Arti, dic. 2022; Procida, Palazzo d’Avalos, gen. 2023; Roma, Palazzo della Cancelleria Apostolica, feb. 2023; Zurigo (CH), Thomson Gallery, mar. 2023; Miami (USA), Schultz Gallery, mar. 2023; New York, ArtExpo, apr. 2023; Palma de Mallorca (Spagna), Casa dell’Arte, apr. 2023; Brescia, mag. 2023.

PREZZI: 30 x 50 cm, € 2.500; 50 x 70 cm, € 4.500; 70 x 100 cm, € 7.500/A.

 

Nota critico-biografica

 

Formazione: dopo il Liceo artistico a indirizzo Grafica pubblicitaria e fotografia, si laurea in Architettura e consegue il dottorato in Ingegneria civile e ambientale. Segue corsi professionali e workshop in fotografia sin dalla giovane età. Attualmente lavora come architetto, fotografa e ricercatrice in ambito accademico.

 

Periodi: da una prima formazione fotografica anche in sala posa sullo stile del B/N, in camera oscura, che talvolta riprende nelle fotografie di architettura, lavorando sia in interno che in esterno.

 

Soggetti: paesaggi naturali (natura e dettagli); paesaggi urbani (città, periferie, aree dismesse); soggetti umani (volti e corpi) e moda. Compie sul paesaggio, sia naturale che antropizzato, una sorta di trasfigurazione, soffermandosi sui dettagli e su inattesi scorci. Gli elementi formali fotografati si assottigliano, si liquefanno, fino a sfiorare la pura astrazione. L’uso dei colori forti e del tutto innaturali alza la percezione della realtà stessa verso altre forme e segni.

 

Tecniche: fotografia analogica e digitale, post-produzione e alterazione delle cromie originali. Elaborazione digitale. Stampa su carta fotografica, tela, tessuti e supporti plastici. Fotografa a colori e in B/N.