Le opere di Felice Casorati in mostra alla Fondazione Magnani-Rocca
Credits: Courtesy Fondazione Magnani-Rocca

Felice Casorati: pittura e musica

di Paola Biondi

Il grande maestro del 900 e le sue passioni

Negli spazi espositivi della Villa dei capolavori di Mamiano di Traversetolo, la Fondazione Magnani-Rocca ripercorre fino al 2 luglio l’intera parabola creativa di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), dagli anni d’esordio fino alla maturità. La mostra, a cura di Giorgina Bertolino, Daniela Ferrari e Stefano Roffi, riunisce oltre sessanta opere provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private.

Le opere di Felice Casorati in mostra alla Fondazione Magnani-Rocca
Courtesy Fondazione Magnani-Rocca
Le ereditiere, opera di Felice Casorati
Le opere di Casorati in mostra alla Fondazione

La dimora che lo stesso proprietario, il collezionista, storico dell’arte e musicologo Luigi Magnani (1906-1984), amava definire “il mio museo immaginario”, offre l’opportunità di conoscere l’opera dell’artista piemontese in tutta la sua “teatrale invenzione”, scegliendo il tema più amato da Casorati così come dal padrone di casa: la musica. La rassegna si apre con Ritratto della sorella Elvira, che segnò il debutto alla Biennale di Venezia del 1907, e Le signorine, la cui tavolozza luminosa impresse la prima svolta nella pittura di Casorati. Seguono il dipinto Silvana Cenni del 1922, un chiaro omaggio a Piero della Francesca, mentre Beethoven, del 1928, conservato al Mart di Rovereto, sottolinea ancora una volta la passione comune di Magnani e dell’artista, i cui bozzetti documentano l’attività di scenografo al Teatro alla Scala di Milano. Ha come filo conduttore la musica pure l’amicizia con Alfredo Casella, maestro di composizione di Magnani a Roma e collezionista, che il pittore ritrasse nel 1926.

Per informazioni sulla mostra:
Fondazione Magnani-Rocca
Mamiano di Traversetolo (PR) 
Fino al 2 luglio

 

Scopri qui Felice Casorati, le sue opere e il suo stile.

Le opere di Felice Casorati in mostra alla Fondazione Magnani-Rocca
Courtesy Fondazione Magnani-Rocca
Silvana Cenni, opera di Felice Casorati

Questo approfondimento è tratto dal n. 596 di Arte. La rivista di arte, cultura e informazione è acquistabile in edicola o sul sito di Cairo Editore.

Cover Arte aprile 2023
Arte
Cover Arte aprile 2023