Un'opera di Matteo Mauro
Credits: Matteo Mauro su Instagram

Un'opera d'arte contemporanea italiana nello spazio

15.09.2022

Le creazioni digitali di Matteo Mauro sul Falcon9

A bordo dell'ultima navicella di Spacex, la Falcon9, anche un disco laser con incise alcune opere d'arte: fra queste, quella dell'italiano Matteo Mauro. 

Come accadde con il Voyager Golden Record del 1977, SpaceX ha dato la possibilità ad alcuni selezionati di incidere con il laser delle immagini da "condividere" con lo spazio: fra questi un collezionista ha proposto le opere digitali di Matteo Mauro, artista contemporaneo e designer di origini siciliane. 

Le sue opere digitali reinterpretare i processi meccanici dell’incisione tradizionale, ma sono riproducibili all'infinito ed in ogni luogo, dimostrando l’evoluzione della produzione di massa e la simbiosi tra uomo e macchina. Il suo stile è caratterizzato da linee organizzate da un particolare algoritmo che crea un particolare effetto luce/ombra. 

L'artista ha commentato così:

Sono davvero onorato dal fatto che un mio lavoro potrebbe raggiungere luoghi inesplorati dell’universo. In fondo, questo viaggio racchiude un po’ l’essenza di molte mie opere, attraverso le quali compio un viaggio che oltrepassa spazio e tempo, che supera i canoni tradizionali e i linguaggi precostituiti, che spesso mi vanno stretti. Un’arte che cerca sempre quel qualcosa in più.

 

Un'opera di Matteo Mauro
Matteo Mauro su Instagram
Un'opera di Matteo Mauro