Sguardo fisico, una scultura per Margherita Hack, scultura dell'artista Sissi
Credits: Casa degli Artisti

Una scultura per Margherita Hack a Milano

10.02.2022

Una scultura di Sissi per celebrare la scienziata in occasione del centenario della sua nascita

L'artista Sissi vince il concorso per realizzare la prima scultura pubblica di una donna scienziata a Milano; sarà dedicata alla scienziata, astronoma e divulgatrice Margherita Hack. 

Daniela Olivieri, in arte Sissi, ha vinto il concorso "Una scultura per Margherita Hack"un progetto nato per volontà di Fondazione Deloitte, in collaborazione con Casa degli Artisti e con il supporto del dell'Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano per donare alla città la prima scultura dedicata a una donna scienziata e massima espressione del mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L'opera verrà installata in Largo Richini, vicino all'Università Statale, e sarà inaugurata a giugno 2022, in occasione del centenario della nascita di Margherita Hack.

Sguardo fisico, una scultura per Margherita Hack, scultura dell'artista Sissi
Casa degli Artisti
Bozzetto in terracotta dell'opera "Sguardo fisico" di Sissi

Sissi, selezionata per la 9° edizione del Premio Cairo, è un'artista riconosciuta a livello internazionale, avendo esposto anche al Padiglione Italia della 53° Biennale d'Arte di Venezia. La sua opera bronzea, intitolata "Sguardo fisico" raffigura la Hack che osserva il cielo come fuoriuscendo da una galassia che si forma ai suoi piedi. Il titolo gioca con le due parole, dove sguardo si riferisce al senso più utilizzato per l'osservazione del Cosmo, e fisico richiama la radice della sua professione e la concretezza e solidità del suo atteggiamento intellettuale e filosofica.