Catalogo Generale Ragionato delle opere dell'artista italiano Ottone Rosai
Credits: Cairo Editore

Ottone Rosai: Catalogo Generale Ragionato

13.06.2023

Presentato a Firenze il secondo volume

A Firenze, città natale del grande maestro dell'arte contemporanea italiana, la presentazione del secondo volume del catalogo ragionato a lui dedicato. 

L'incontro sarà mercoledì 14 giugno ore 17 presso la Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo 10, Firenze.

Prosegue il lavoro dedicato a Ottone Rosai con il secondo volume del Catalogo Generale Ragionato delle opere realizzate dall’artista tra il 1913 e il 1957. La ricerca e lo studio incessanti del curatore Giovanni Faccenda (già autore di un approfondimento sul maestro Ottone Rosai) hanno dato alla luce nuove scoperte, ritrovamenti, notizie e contributi essenziali per ampliare il complesso di quanto portato a compimento fino ad ora. Il Catalogo si apre con un’introduzione del curatore che, assieme alla biografia, offre al lettore una chiave di lettura delle opere. Il volume presenta 154 disegni, 367 dipinti e 18 acquerelli. Ogni opera è corredata dalle relative informazioni necessarie per il riconoscimento: titolo, data di realizzazione, tecnica, misure dei vari supporti, posizione della firma.

Il curatore Giovanni Faccenda:

“Resta la convinzione – mai venuta meno – che, esattamente come la sua vita, la vasta e poliedrica attività espressiva di Rosai, articolata fra dipinti, disegni, acquerelli, scritti, lettere e libri, possa tuttora – e in qualsiasi momento – offrire ulteriori rivelazioni e acquisizioni alla conoscenza in termini di mirabili eccellenze rimaste sin qui inedite.”

Catalogo Generale Ragionato delle opere dell'artista italiano Ottone Rosai
Cairo Editore
Catalogo Generale Ragionato delle opere dell'artista italiano Ottone Rosai