Sei nuovi direttori per musei autonomi in tutta Italia
Credits: Roger Ulrich on Flickr

Musei autonomi: Franceschini nomina 6 nuovi direttori

27.01.2022

Cinque italiani e un francese alla direzione di poli culturali in tutto il Paese

Il Ministro Franceschini, assieme ad una commissione di alto livello, ha selezionato tra 156 candidati i nomi dei nuovi direttori di sei importanti musei e aree archeologiche autonome in tutto il Paese. 

Ecco chi sono:

Vincenzo Bellelli - Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Dirigente di ricerca al CNR e già responsabile scientifico degli scavi archeologici nell'area urbana di Cerveteri, Bellelli dirigerà il sito UNESCO con i suoi molteplici punti di interesse. 

Ilaria Bonacossa - Museo dell'arte digitale di Milano

Già direttrice di "Artissima", fiera dell'arte contemporanea di Torino, la Storica dell'Arte sarà alla guida di un museo ancora in costruzione: il Museo dell'arte digitale è in fase di sviluppo e avrà sede a Milano, dove racconterà il ruolo del digitale nel nuovo universo artistico.

Tiziana D'Angelo - Parco archeologico di Paestum e Velia

Insegnante presso l'Università di Nottingham e con un Phd in Archeologia Classica ad Harvard, D'Angelo sarà responsabile della vasta area archeologia di Paestum e Valia, sito UNESCO dal 1998. 

Axel Hémery - Pinacoteca Nazionale di Siena

L'unico straniero dei nuovi nominati, Hémery è stato direttore del Musée des Augustins di Tolosa. Ora sarà a capo del museo senese, uno scrigno di opere del Tre e Quattrocento, bisognoso di un rilancio. 

Enrico Rinaldi - Parco Archeologico di Sepino

Archeologo specializzato, professore all'Università Federico II e membro della Direzione Generale Musei, a lui la gestione di quel tesoro purtroppo ancora poco conosciuto che è Sepino.

Andrea Viliani - Museo delle Civiltà, Roma

Precedentemente a capo del Centro di Ricerca Castello di Rivoli e della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/MADRE di Napoli, guiderà ora il futuro mega polo museale romano con sede all'Eur.