Niki de Saint Phalle, The Tarot Garden / Il Giardino dei Tarocchi, 1991, Foto: Ed Kessler
Credits: Prestatore: Il Giardino dei Tarocchi © 2024 NIKI CHARITABLE ART FOUNDATION

Le mostre da vedere a ottobre

di Redazione
26.09.2024

Sono tante le mostre di arte contemporanea da vedere anche a ottobre in Italia nel 2024.

Da Torino a Napoli, esplora le opere di Fortunato Depero, Ugo Mulas e altri grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale attraverso ampie retrospettive e mostre emozionanti, tra quadri, sculture e fotografie dall'Ottocento ad oggi. Qui trovi le esposizioni migliori da visitare durante il mese di ottobre.

Vuoi fare programmi più a lungo termine? Ecco la lista delle mostre imperdibili di arte contemporanea da visitare quest'anno!

Torino: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Berthe Morisot. Pittrice impressionista - Gam | dal 16 ottobre al 9 marzo 2025

Una mostra emozionante alla Gam di Torino ripercorre la carriera di Berthe Morisot, unica donna tra i grandi fondatori dell'Impressionismo. Curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, la mostra si divide in quattro sezioni e presenta una selezione di circa quaranta opere, tra dipinti, disegni e incisioni, provenienti da collezioni internazionali. La personalità di Morisot, influenzata dal suo legame con Manet e Paul Valéry, emerge attraverso tematiche chiave come i ritratti femminili e l'amore per il paesaggio. L’allestimento include anche un contributo contemporaneo dell'artista Stefano Arienti, che reinterpreta le opere storiche della pittrice.

Milano: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Niki De Saint Phalle, Mudec | dal 5 ottobre al 16 febbraio 2025

La mostra dedicata a Niki De Saint Phalle, al Mudec di Milano, celebra l'artista franco-americana famosa in Italia per il bellissimo Giardino dei Tarocchi (Toscana). Con 110 opere esposte, l'esposizione ripercorre il suo percorso artistico, dai primi lavori “distruttivi” agli ultimi, mostrando l'evoluzione della sua identità tra femminilità e amore per la vita. Le celebri Nanas, sculture colorate di donne tondeggianti, sono presentate insieme a una selezione di abiti Dior e fotografie del suo passato di modella. All'esterno, un'imponente scultura accoglie i visitatori nel suo mondo ricco di significato.

Niki de Saint Phalle, The Tarot Garden / Il Giardino dei Tarocchi, 1991, Foto: Ed Kessler
Prestatore: Il Giardino dei Tarocchi © 2024 NIKI CHARITABLE ART FOUNDATION
Niki de Saint Phalle, The Tarot Garden / Il Giardino dei Tarocchi, 1991, Foto: Ed Kessler

23° Edizione Premio Cairo

La 23ª edizione del Premio Cairo si svolgerà dal 15 al 20 ottobre 2024 al Museo della Permanente di Milano, con ingresso gratuito. Questa prestigiosa mostra offre l'opportunità di scoprire i lavori di venti giovani artisti italiani emergenti, selezionati per presentare opere inedite di arte contemporanea. Un evento imperdibile per appassionati e curiosi, che permette di immergersi nelle tendenze più attuali e innovative del panorama artistico italiano.

Ugo Mulas. L’operazione fotografica, Palazzo Reale | dal 10 ottobre al 2 febbraio 2025

Una grande retrospettiva inaugura questo ottobre a Palazzo Reale per celebrare uno dei più importanti fotografi italiani, Ugo Mulas, con oltre 250 immagini, molte delle quali inedite. Curata da Denis Curti e Alberto Salvadori, l'esposizione si concentra sulla città di Milano e sulle diverse sfaccettature che Mulas ha immortalato. La mostra comprende scatti vintage, ritratti di artisti e intellettuali come Andy Warhol e Giorgio De Chirico, nonché immagini che spaziano dal teatro alla moda, dai nudi ai gioielli, offrendo uno sguardo completo sulla carriera di Mulas.

Picasso lo straniero - Palazzo Reale | dal 20 settembre al 2 febbraio 2025

Continua ad attrarre visitatori la fantastica mostra, anch'essa a Palazzo Reale, sulla vita di Picasso come "straniero" in Francia. Un racconto emozionante della vita e carriera del grande artista e genio del Novecento, curato dalla scrittrice e storica francese Annie Cohen-Solal. Preparatevi a scoprire oltre 80 opere, documenti, fotografie e video che invitano a riflettere sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione, in prestito dal Musée national Picasso-Paris e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration.

Verona: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Fortunato Depero. Sete di Futurismo, fame d'America - E.Art.H. | fino al 1º marzo 2025 

Questa mostra, ospitata dalla EarthFoundation in collaborazione con il Mart di Rovereto, vi stupirà anche per la location particolare: gli spazi ristrutturati della Stazione frigorifera di Verona. L'esposizione, che presenta una vasta selezione di opere del Mart, ripercorre l'evoluzione artistica di Depero dal 1910 agli anni '50, con un focus sui temi del cibo e della tavola. Il percorso si apre con l'incontro di Depero con il Futurismo nel 1914 e prosegue con le sue collaborazioni pubblicitarie, come quella con Campari. La passione per il cibo emerge dopo il soggiorno americano dell’artista, culminando nelle sue celebri ricette futuriste e nei manifesti pubblicitari degli anni '30, che hanno contribuito a elevarlo tra gli artisti più conosciuti in italia.

Fortunato Depero Bevitore di limonata, da Citrus, rivista della Camera agrumaria di Messina, aprile 1928
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto Archivio di Nuova Scrittura - Donazione Paolo Della Grazia
Fortunato Depero Bevitore di limonata, da Citrus, rivista della Camera agrumaria di Messina, aprile 1928
Napoli: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Andy Warhol. Triple Elvis. - Gallerie d'Italia | fino al 16 febbraio 2025

Per il nuovo appuntamento di Vitalità del tempo, progetto curato da Luca Massimo Barbero e voluto da Intesa Sanpaolo, le Gallerie d’Italia di Napoli ospitano la mostra Andy Warhol. Triple Elvis. Al centro dell’esposizione c’è l’iconica opera del 1963, dove Warhol ritrae Elvis Presley in versione cowboy, moltiplicandolo su uno sfondo argento metallico. Insieme a Triple Elvis, la mostra presenta tre importanti cicli grafici appartenuti alla collezione Agrati: Marilyn, Mao Tse-Tung ed Electric chairs. Queste opere evidenziano il tema della serialità, centrale nella produzione dell'artista americano, ed in particolare lo fa Triple Elvis, che è stato il primo soggetto ripetuto più volte all'interno di un'opera proprio da Andy Warhol.

 

Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore - Museo e Real Bosco di Capodimonte | fino al 6 gennaio 2025

Napoli celebra i novant'anni di Giuseppe Pirozzi con la mostra antologica L’atelier dello scultore, che ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell'artista, dagli anni Cinquanta fino ad oggi. Allievo di Antonio Venditti ed Emilio Greco, Pirozzi ha sperimentato diversi materiali nel corso degli anni, con una predilezione per il bronzo e la terracotta, nella creazione di sculture, gioielli e grafiche. La sua produzione ha spaziato dal figurativo, con influenze classiche e moderne, all'informale e alle indagini materiche, evolvendo verso opere cariche di simboli e frammenti di memoria, e contribuendo alla liberazione della scena napoletana dai paradigmi ottocenteschi.