Il Sant'Ambrogio di Paladino
La nuova scultura di Paladino all'Università Cattolica
In occasione del centenario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata realizzata da Mimmo Paladino una scultura del Santo patrono della città di Milano, festeggiato il 7 dicembre.
Il centenario dell’Università Cattolica si festeggia con una scultura di Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a sant’Ambrogio, nel Cortile d’onore dell’ateneo. È un bronzo patinato con i simboli iconografici della vita del patrono di Milano. Svetta fino a quasi quattro metri e pesa quasi due tonnellate.
«L’opera, in dialogo con la Basilica che conserva le reliquie del santo, racchiude stratificazioni simboliche complesse, connessioni alla storia, all’arte e alla religione, a partire dalla Milano paleocristiana»,
dichiara il rettore Franco Anelli. Una committenza perfetta per l’interprete di un contemporaneo dalle radici arcaiche come Paladino.
Questo approfondimento sulle case d'asta a Milano è tratto dal n. 603 di Arte. La rivista di arte, cultura e informazione è acquistabile in edicola o sul sito di Cairo Editore.