Al via la 23ª edizione del Premio Cairo: rivive l'Arte Contemporanea a Milano

di Redazione
12.09.2024

Nella giornata di giovedì 12 settembre si è svolta la conferenza stampa della 23ª edizione del Premio Cairo, uno degli eventi più attesi nel mondo dell’arte contemporanea. Organizzato dal mensile ARTE di Cairo Editore, il premio rappresenta un'importante vetrina per i giovani artisti contemporanei emergenti. La cerimonia di premiazione si terrà il 14 ottobre al Museo della Permanente di Milano, con diretta streaming su corriere.it.

Dal 15 al 20 ottobre, lo stesso Museo ospiterà una mostra d'arte contemporanea gratuita che esporrà le opere inedite dei venti artisti selezionati, insieme alla collezione del Premio Cairo con i lavori premiati nelle precedenti edizioni. L'evento è un'occasione imperdibile per gli appassionati di arte moderna e contemporanea a Milano, offrendo una panoramica sui nuovi linguaggi espressivi e sulle tendenze attuali.

La giuria sarà presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da esperti di spicco del mondo dell'arte contemporanea. Il vincitore riceverà un premio di 25.000 euro e la sua opera entrerà a far parte della prestigiosa Collezione Premio Cairo. Gli artisti selezionati quest'anno sono:

Thomas Berra, Chaira Calore, Tomaso De Luca, Pietro Fachini, Emilio Gola, Giuseppe Lo Schiavo, Giulia Maiorano, Giulia Mangoni, Pietro Moretti, Matteo Pizzolante, Aronne Pleuteri, Vera Portatadino, Carlo Alberto Rastelli, Marta Ravasi, Adelisa Selimbašic´, Davide Serpetti, Arjan Shehaj, Luca Staccioli, Maddalena Tesser, Flaminia Veronesi.

 

Giuseppe Ferrauto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Emanuele Fiano e Michele Bonuomo
Giuseppe Ferrauto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Emanuele Fiano e Michele Bonuomo

L'evento, che da oltre due decenni sostiene e promuove i giovani talenti dell’arte contemporanea italiana, è supportato da partner come LifeGate per la compensazione dell'impronta di carbonio e Banco BPM come Main Partner.

«Dal 2000 il premio rappresenta un palcoscenico in cui più di 400 artisti selezionati dalla redazione di Arte hanno potuto mostrare il loro talento e la loro creatività sottoponendo le proprie opere al giudizio di una giuria di esperti di altissimo profilo» - dichiara Urbano Cairo, presidente di Cairo Editore - «Siamo stati tra i primi a credere e a sostenere l’importanza di valorizzare i giovani emergenti nell’ambito dell’arte contemporanea; il loro successo, testimoniato dagli oltre cinquanta artisti che dopo aver partecipato al premio hanno avuto la possibilità di esporre le proprie opere alla Biennale di Venezia, ci rende orgogliosi per aver dato un contributo concreto alla crescita di questi giovani talenti.»

Se siete amanti delle mostre d'arte a Milano, non perdete questo appuntamento che unisce creatività, innovazione e l’esplorazione del panorama dell’arte contemporanea. Rimanete aggiornati sulle più belle mostre in corso in tutta la penisola qui.