
Premio Arte: Riaprono le iscrizioni al concorso di Cairo Editore
È ufficialmente aperto il bando per il Premio Arte 2025, il prestigioso concorso di arte contemporanea organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore, diretto da Michele Bonuomo.
Giunto alla sua 32ª edizione, il Premio Arte rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare i nuovi talenti emergenti nel panorama artistico italiano. Il concorso si articola in quattro sezioni tematiche: pittura, scultura, fotografia e grafica, ed è rivolto a tutti gli artisti non professionisti e agli studenti delle Accademie e delle Scuole d’Arte.
Le iscrizioni sono aperte, e si chiuderanno il 31 maggio 2025. Gli artisti interessati a partecipare al Premio Arte Cairo potranno seguire le modalità di iscrizione indicate nel bando disponibile nel mensile Arte e sul sito ufficiale di Cairo Editore.
Il Premio Arte di Cairo Editore è stato ideato per scoprire e promuovere nuovi talenti nel campo dell’arte contemporanea e offrire loro un’importante visibilità. Negli anni, sin dal 1984, il Premio Arte è diventato un punto di riferimento per gli artisti emergenti che desiderano entrare nel mondo dell’arte e dell’esposizione professionale. La giuria di questa edizione, composta dalla redazione del mensile Arte, selezionerà 100 semifinalisti le cui opere saranno presentate nel numero di settembre del mensile e nel Catalogo dell’Arte Moderna, edito da Editoriale Giorgio Mondadori.

Tra i 100 artisti, 40 finalisti selezionati avranno l'opportunità di esporre le loro opere a Milano, al Museo della Permanente, dal 14 al 19 ottobre 2025. La mostra collettiva sarà preceduta dalla tradizionale cerimonia di premiazione, che si terrà il 13 ottobre 2025. Tra i premi in palio si annoverano una Targa d’Oro per ciascuna delle quattro categorie tematiche (pittura, scultura, fotografia, grafica/computer grafica) e una Targa Ambiente, assegnata all’opera che meglio interpreta il tema della sostenibilità ambientale.
Il Premio Arte quest'anno offre anche un'importante opportunità per gli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole d’Arte, con l’assegnazione di quattro borse di studio del valore di mille euro ciascuna. Un riconoscimento che permette ai giovani talenti di continuare il loro percorso formativo e professionale.
Come sottolinea Rinaldo Erba, Direttore Marketing e Comunicazione di Cairo Editore: "La lunga storia del Premio Arte conferma la validità di una formula rivolta a scoprire e incoraggiare nuovi talenti, offrendo visibilità a quelli che magari non hanno ancora trovato la scena giusta. Il Premio Arte è un'occasione autorevole offerta a tutti gli artisti, senza limiti di età o di linguaggi espressivi. È un incentivo e un premio alla creatività diffusa e per molti dei partecipanti un acceleratore della loro carriera."
Per maggiori dettagli sul concorso del Premio Arte, consulta il bando di partecipazione disponibile sul sito di Cairo Editore o nel mensile Arte; fino al 31 maggio.