Le mostre da vedere ad agosto
In tutta Italia
Sono tantissime le mostre di arte contemporanea da vedere anche ad agosto in Italia nel 2024.
Da Roma a Genova, esplora le opere di Marini Marini, Antonio Ligabue e altri grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale attraverso ampie retrospettive ed eventi immersivi, tra quadri e sculture. Qui trovi tutte le esposizioni in cui recarti durante il mese di agosto.
Vuoi fare programmi più a lungo termine? Ecco la lista delle mostre imperdibili di arte contemporanea da visitare quest'anno!
Marino Marini. Arcane Fantasie - Forte di Bard | fino al 3 novembre
Un viaggio nell’opera scultorea e pittorica di Marino Marini, uno dei più grandi artisti del Novecento. Nella scenografica sede del Forte di Bard, un’ampia retrospettiva permette di conoscere non solo le sue sculture iconiche di cavalli e cavalieri, ma anche temi più insoliti come la danza, il gioco e la fertilità.
Nostalgia. Modernità di un Sentimento - Palazzo Ducale | fino al 1 settembre
Il Palazzo Ducale di Genova presenta una vasta rassegna, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, che spazia dal Quattrocento ai giorni nostri. Attraverso dipinti, sculture, oggetti di design e grafica, la mostra analizza il concetto di nostalgia, dalla sua trasformazione in “patologia clinica” nel Seicento alla sua versione attuale secondo Anish Kapoor. Tra i grandi nomi presenti: Giovan Battista Piranesi, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana e Adrian Paci.
Colonne Infinite - Parco Archeologico del Colosseo | fino al 30 settembre
Una grande esposizione, assieme ad una contemporanea presso la città di Pietrasanta, ad opera dell’artista sudcoreano Park Eun Sun, mira a celebrare i rapporti tra l’Italia e la Corea del Sud attraverso quel ponte che può creare l’arte. Realizzata con il contributo della Galleria Contini, la mostra presenta cinque sculture monumentali dislocate nel centro storico della città, le “Colonne infinite”.
L’Estetica della Deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano - GAM | fino al 2 febbraio 2025
Una mostra che raccoglie più di centotrenta opere del movimento espressionista italiano del Novecento. I lavori esposti riflettono una visione onirica e surreale della realtà, ispirata da geni come Goya e Bosch.
Antonio Ligabue a Sorrento - Villa Fiorentino | fino al 16 novembre
Le sale dell’elegante Villa Fiorentino ospitano sessantasette opere di Antonio Ligabue, un protagonista del movimento espressionista in Italia. Tra sculture in bronzo, oli a tema naturalistico e autoritratti, la mostra esplora la visione unica e tumultuosa di Ligabue, un genio del secolo scorso.
Diorama. Generation Heart - Museo Man | fino al 10 novembre
Il Museo Man di Nuoro propone un progetto che combina libertà artistica e ricerca scientifica attraverso le opere di trenta artisti. L’esposizione offre un ambiente immersivo e avveniristico, con biosfere sotto vetro, paesaggi in scatola e dipinti estranianti che incitano a riflettere sul precario equilibrio tra uomo e pianeta Terra.