Fernando Botero Ballerina on the bar, 2001, olio su tela, Collezione privata, ©

Fernando Botero: la grande mostra a Palazzo Bonaparte, Roma

di Redazione
13.09.2024

Per gli appassionati di arte contemporanea e arte moderna, l’autunno a Roma sarà il momento perfetto per scoprire una delle mostre più attese di settembre. Dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, il maestoso Palazzo Bonaparte ospiterà la più grande retrospettiva italiana dedicata al celebre artista colombiano Fernando Botero, recentemente scomparso.

Questa straordinaria mostra rappresenta un'opportunità imperdibile, offrendo una visione completa della carriera di Botero, con oltre 120 opere tra dipinti, acquerelli, sculture e inediti. Tra i protagonisti della mostra ci saranno opere di medie e grandi dimensioni che incarnano lo stile inconfondibile dell'artista, noto per la rappresentazione di figure voluminose e colori sgargianti. Le sue opere, tutt’altro che portavoci di una semplice estetica naïf, rivelano una complessa patina di iperrealismo ispirata alla tradizione sudamericana.

 

Fernando Botero Ballerina on the bar , 2001, olio su tela, Collezione privata, ©
Fernando Botero Ballerina on the bar , 2001, olio su tela, Collezione privata, ©

Gli appassionati di mostre d'arte troveranno in questa retrospettiva un viaggio affascinante tra i temi che hanno caratterizzato l'opera di Botero: il circo, la corrida, e le reinterpretazioni di capolavori della storia dell'arte come Las Meninas di Velázquez, la Fornarina di Raffaello, e il dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca. Non mancheranno riferimenti ai ritratti borghesi di Rubens e van Eyck, arricchendo così l’esperienza visiva con omaggi ai grandi maestri. Una sala speciale sarà dedicata all’ultima fase della produzione artistica di Botero, caratterizzata da acquerelli su tela. Questi lavori, eseguiti dal 2019 fino all’anno della sua scomparsa, offrono una visione delicata e quasi intima dei suoi soggetti, svelando una nuova sensibilità artistica.

Se state pianificando una visita a Roma, inserite questa esposizione imperdibile tra le grandi mostre da vedere a settembre. Sarà anche l'occasione perfetta per esplorare il ruolo di Palazzo Bonaparte come centro di esposizioni internazionali nel 2025, in concomitanza con il Giubileo. Per scoprire le altre mostre del mese, rimanete aggiornati sul sito del CAM.