Henrique Oliveira, Radice comune
Credits: Ph Giacomo Bianchi, Arte Sella

Scoprire Arte Sella: Un Viaggio tra Arte Contemporanea e Natura in Valsugana

di Redazione

Arte Sella: Quando Arte e Natura Si Incontrano in Val di Sella

Arte Sella è un'esperienza unica che unisce arte contemporanea e natura nella splendida cornice della Val di Sella, in Trentino.

Fondata nel 1986, questa manifestazione artistica ha trasformato un intero paesaggio naturale in un museo a cielo aperto, attirando visitatori da tutto il mondo. Essa è oggi una delle mete più affascinanti per gli appassionati di arte contemporanea e moderna, offrendo un percorso immerso nel verde dove l'arte e la natura dialogano in modo continuo e fecondo ed il paesaggio stesso diventa protagonista. Arte Sella offre infatti un'esperienza immersiva che invita i visitatori a esplorare oltre 100 installazioni distribuite tra il giardino di Villa Strobele, Malga Costa, e il Sentiero Montura.

 

Un Percorso di Scoperta Unico

Il percorso di Arte Sella si snoda tra il giardino di Villa Strobele e l'area di Malga Costa, due spazi espositivi che ospitano opere di alcuni dei più grandi artisti di arte contemporanea. La prima tappa del percorso ospita 15 installazioni e può essere visitata in circa 20 minuti. Proseguendo lungo il Sentiero Montura, un affascinante itinerario di 4 km, si raggiunge invece la seconda area, l’area di Malga Costa, dove altre 30 opere d'arte attendono di essere scoperte in un anello di 1 km.

Tra gli artisti che qui hanno esposto le loro opere, spiccano nomi di rilievo internazionale come Giuseppe Penone, Arne Quinze, Chris Drury, Eduardo Souto de Moura e Jaume Plensa. Non solo quindi scultori, ma anche architetti e designer di grande rilievo ogni anno arricchiscono i grandi spazi verdi della valle per questo progetto culturale. 

Alla visita tradizionale si affianca anche la possibilità per i visitatori di essere attivi (e creativi) in prima persona grazie ai laboratori di danza contemporanea, dove i partecipanti sono invitati a esplorare come il movimento del corpo possa interagire con le opere d'arte, provando nuove esperienze sensoriali.

Kritsof Kintera, Memoriale della luce che fu
Ph Giacomo Bianchi, Arte Sella
Kritsof Kintera, Memoriale della luce che fu
Un Museo Vivente

Arte Sella non è solo un museo, ma un organismo vivente in cui le opere d'arte evolvono insieme alla natura. Qui, gli artisti accettano che la natura completi le loro creazioni, con opere realizzate principalmente con materiali naturali che, nel tempo, tornano a far parte del paesaggio da cui sono nate. Le installazioni sono principalmente realizzate in legno, pietra e foglie, integrandosi perfettamente nellìambiente circostante. Per questo, frequentemente negli anni si può assistere ad un cambiamento delle opere esposte, soggette all'erosione, agli attacchi degli agenti atmosferici e quindi talvolta alla distruzione.

Il progetto di Arte Sella, nato per valorizzare il territorio della Valsugana, è quindi un viaggio artistico che travalica i confini geografici in cui si trova, e pone il visitatore davanti al rapporto arte-natura che da sempre esiste e oggi viene raccontato dai grandi artisti contemporanei.

Ph Giacomo Bianchi, Arte Sella